La ricerca bibliografica


Il corso si propone di introdurre gli studenti, ma anche insegnanti, bibliotecari e studiosi interessati, a una prima analisi delle caratteristiche principali della comunicazione scientifica nell'era di Internet con particolare attenzione verso il fenomeno della letteratura scientifica ad accesso aperto (Open Access, OA). Il corso intende inoltre presentare gli strumenti della ricerca bibliografica: i cataloghi online delle biblioteche (OPAC), le bibliografie (in particolare quelle reperibili online) e le banche dati, soprattutto di area umanistica, grazie all'ausilio di alcuni tutorial.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

7

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

10 Oct 2018

Apertura Corso

25 Oct 2018

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative a:

  • caratteristiche di base della comunicazione scientifica nell'era di Internet;
  • la letteratura scientifica ad accesso aperto (Open Access);
  • nozioni di base per l'uso di: cataloghi online delle biblioteche (OPAC), bibliografie (in particolare quelle reperibili online), banche dati (area umanistica).

Non sono richiesti requisiti per la frequenza del corso.

Ernest Abadal, Open Access. Accesso Aperto alla letteratura scientifica, Milano, Ledizioni, 2014,http://ledibooks.com/openaccess/.

Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'università. Storia, modelli, tendenze, Apogeo education; Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018.

Mauro Guerrini, Gli archivi istituzionali. Open Access, valutazione della ricerca e diritto d'autore, a cura di Andrea Capaccioni, Milano, Bibliografica, 2010, http://eprints.rclis.org/15609/.

Ricerche bibliografiche, a cura di Andrea Capaccioni, Milano, Apogeo education; Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018.

Nel corso è possibile consultare inoltre: documentazione inerente l'argomento delle lezioni;  link a siti internet.

Il corso fornisce una introduzione alla comunicazione scientifica nell'era di Internet e al fenomeno dell'Open Access e presenta i principali strumenti della ricerca bibliografica attraverso videolezioni, supportate da dispense, tutorial, consultazione di siti web specialistici, riferimenti bibliografici.
Per ottenere l'attestato di partecipazione è indispensabile aver completato tutte le attività previste dal corso con le relative prove di verifica.