L'acquisizione digitale del dato tridimensionale per la documentazione del Cultural Heritage (2a ed.)

Questo Corso è parte del

Pathway in Digital Cultural Heritage (2nd ed.)


Questo corso affronta il tema dell'acquisizione del dato 3D nel campo del Cultural Heritage (CH) per l'ottenimento di un perfetto fac-simile digitale come strumento di conoscenza, testimonianza, salvaguardia di un bene. Il corso fornirà conoscenze approfondite di fotografia per la documentazione del CH e delle principali tecniche range based (laser scanning) e image based (fotogrammetria) per la registrazione del dato tridimensionale. Esempi pratici e casi studio aiuteranno a comprendere le potenzialità di tali tecniche e la loro integrazione.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Tecnologia, Design e Ingegneria

Ore di Formazione

10

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

15 Ott 2018

Apertura Corso

1 Nov 2018

Inizio Tutoraggio

1 Nov 2018

Fine Tutoraggio

15 Dic 2018

Autoapprendimento

16 Dic 2018

Chiusura Corso

Non impostato
Questo corso permette di acquisire le conoscenze base sulle più innovative metodiche di documentazione digitale di Beni Culturali, storico, artistici, architettonici e archeologici. In particolare verranno introdotte e affrontate la fotografia per la documentazione del patrimonio culturale e le tecniche e le metodiche per realizzare fac-simili digitali di manufatti attraverso tecniche di acquisizione dati laser e fotogrammetriche che possano permettere di integrare dati morfometrici, materici e cromatici.
Conoscenza base di tecnologie informatiche.
SHERMAN, William R.; CRAIG, Alan B. Understanding virtual reality: Interface, application, and design. Elsevier, 2002. 
CAMERON, Fiona; KENDERDINE, Sarah. Theorizing digital cultural heritage: A critical discourse. 2007. 
CHAN, Melanie. Virtual reality: Representations in contemporary media. Bloomsbury Publishing USA, 2015. 
FUCHS, Philippe. Virtual Reality Headsets-a Theoretical and Pragmatic Approach. CRC Press, 2017. 
IOANNIDES, Marinos; MAGNENAT-THALMANN, Nadia; PAPAGIANNAKIS, George. Mixed Reality and Gamification for Cultural Heritage. under preparation, Springer-Nature, 2016. 
BURDEA, Grigore C.; COIFFET, Philippe. Virtual reality technology. John Wiley & Sons, 2003.
Il corso si estende su tre settimane. Ogni settimana è composta da un numero variabile di video-lezioni. Ogni video lezione è accompagnata dalle relative slides. Ogni settimana richiede circa 7 ore di impegno di studio da parte dello studente, con un carico aggiuntivo nella terza settimana del corso per lo svolgimento del quiz finale del corso.
L’attestato di partecipazione è rilasciato allo studente che partecipa al corso on line. Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e superare il test alla fine di ogni settimana con un punteggio pari o superiore a 7/10 e il test finale del corso con punteggio pari o superiore a 12/15.

ALMA LEOPARDI

ALMA LEOPARDI

Ingegneria industriale e scienze matematiche

LUDOVICO RUGGERI

LUDOVICO RUGGERI

DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

ROBERTO PIERDICCA

ROBERTO PIERDICCA

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e dell' Architettura

PAOLO CLINI

PAOLO CLINI

Ingegneria Civile Edile, Architettura

MAURA MENGONI

MAURA MENGONI

Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche

RAMONA QUATTRINI

RAMONA QUATTRINI

DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura

ROMINA NESPECA

ROMINA NESPECA

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura