Corso Introduttivo all’NMR (Risonanza Magnetica Nucleare)


Il corso è organizzato in 12 video raggruppati in 5 unità didattiche ed ha come obiettivo fornire alcuni elementi fondamentali relativi alla Risonanza Magnetica Nucleare. In particolare viene approfondita la relazione tra struttura molecolare e spettri monodimensionali di vari nuclei (1H, 13C, 31P in particolare) ed anche bidimensionali. Al termine del corso sono illustrati l’interpretazione completa di una serie di spettri di alcune molecole modello.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

12

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

3 Lug 2018

Apertura Corso

24 Set 2018

Inizio Tutoraggio

24 Set 2018

Fine Tutoraggio

11 Nov 2018

Tutoraggio Soft

12 Nov 2018

Chiusura Corso

16 Dic 2018
Al termine del corso lo studente, con un discreto grado di confidenza, avrà acquisito la capacità di fornire la corretta interpretazione di spettri monodimensionali di vari nuclei (1H, 13C, 31P ecc.) ed anche bidimensionali (1H/13C principalmente) al fine di poter raggiungere l’assegnazione completa dei segnali che permette di conseguenza la determinazione strutturale completa di molecole organiche o complessi organometallici.

Non sono richiesti particolari requisiti.

R.M.Silverstein, F.X.Webster, D.J. Kiemle, D.L. Bryce: “Identificazione spettrometrica di composti organici”, terza edizione, CEA, ISBN 978-8808-18350-7
Il corso è articolato in 5 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).