Scrivere e far di conto nell'era digitale (3a ed.)



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

60

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

25 Apr 2018

Apertura Corso

10 May 2018

Inizio Tutoraggio

10 May 2018

Fine Tutoraggio

1 Jun 2018

Tutoraggio Soft

2 Jun 2018

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine della partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di utilizzare un sistema di videoscrittura a scelta fra quelli presenti sul corso per creare e gestire documenti di buona qualità dal punto di vista tecnico, utilizzando formattazione e stili per renderli non solo facilmente leggibili, ma anche facilmente modificabili e riutilizzabili. Inoltre, saranno in grado di utilizzare un applicativo per fogli di calcolo a scelta fra quelli presenti sul corso per gestire dati, dedurne valori calcolati e presentarli mediante grafici. Saranno anche in grado di apprendere in maniera facilitata l’uso di altri applicativi per videoscrittura e fogli di calcolo.
Per trarre la massima utilità dal corso, gli studenti dovranno avere conoscenze di base del funzionamento del computer (esecuzione di istruzioni e memorizzazione dei dati) ed una certa familiarità con l’uso del computer (ad esempio impiego del sistema operativo e di un browser, nonché installazione semplificata di applicativi).
Nessuno (data la natura degli argomenti trattati e la loro continua evoluzione non sembra opportuno far riferimento a testi).
Il corso si articola in tre macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura ed una terza dedicata ai fogli di calcolo. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti. Ciascuna argomento è presentato mediante una o più video-lezioni e alcuni video che mostrano come i concetti introdotti nelle video-lezioni possano essere messi in pratica usando un applicativo specifico. I video dedicati alla pratica sono accompagnati da semplici esercizi che richiedono allo studente di utilizzare le stesse tecniche in contesti simili. Gli argomenti sono raggruppati in maniera da ottenere settimane simili dal punto di vista dell’impegno richiesto e al termine di ciascuna settimana è previsto un breve quiz di auto-valutazione sugli argomenti trattati durante la settimana. Al termine dei macro-argomenti relativi a videoscrittura e fogli di calcolo è richiesta un’attività, valutata mediante peer-review, in cui lo studente affronterà il problema di utilizzare simultaneamente, su un unico documento, la maggior parte delle tecniche apprese. L’impegno corrispondente all’esercizio finale per i fogli di calcolo in peer review, dovrà necessariamente essere diluito in un arco temporale di alcune settimane, pur corrispondendo complessivamente allo sforzo di un'ulteriore settimana.
Per completare il corso è necessario superare tutte le attività indicate come obbligatorie, ovvero i quiz alla fine di ciascun blocco, le esercitazioni valutate in peer-review al termine di ciascun macro-argomento e le relative peer-review.