La valutazione di istituto e la valutazione di sistema (3a ed.)

Questo Corso è parte del

Pathway in Assessment and Evaluation in Education [Docimologia] (3rd ed.)


La valutazione può riguardare dimensioni del processo di insegnamento-apprendimento che vanno ben al di là del singolo allievo o del gruppo della classe, si tratta delle dimensioni in cui lo scopo quello è quello di valutare l’efficacia e l’efficienza di un istituto scolastico e/o del sistema educativo nel suo complesso. In Italia la sensisbilità verso queste due dimensioni è aumentata considerevolmente negli ultimi anni, anche se in ritardo rispetto agli altri paesi industrialmente avazati, tanto da portare alla decisione creare un istituto nazionale di valutazione del sistena educativo e, ancora più recentemente, un Sistema Nazionale di Valutazione. Questo corso introduce al complesso tema della valutazione di istituto e di sistema.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

36

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

23 Feb 2018

Apertura Corso

19 Mar 2018

Inizio Tutoraggio

19 Mar 2018

Fine Tutoraggio

9 Giu 2018

Tutoraggio Soft

10 Giu 2018

Chiusura Corso

25 Feb 2019
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le dimensioni e le caratteristiche della valutazione di sistema, le funzioni e le attività dell’INVALSI, le principali caratteristiche del Sistema Nazionale di Valutazione. Inoltre, saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche di una rilevazione valutativa internazionale come IEA-PIRLS. Infine, saranno in grado di riconoscere e descrivere le caratteristiche, le procedure e gli strumenti della valutazione di istituto (e autovalutazione) e le differenze tra valutazione interna e valutazione esterna.
Il corso si colloca al quarto anno del Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria. Pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico, didattico, psicologico e disciplinare sviluppate dagli insegnamenti nei primi tre anni di corso. Inoltre, può essere considerato come corso di livello base in un percorso di formazione in servizio per docenti.
Tutte le risorse didattiche (libri, documenti, risorse web) necessarie per seguire il percorso sono disponibili nella pagina del corso.
8 lezioni, tre in presenza (testimonianze di esperti) sulla valutazione di istituto e il Sistema Nazionale di Valutazione e 5 a distanza. Ogni lezione a distanza è composta da due o tre video. Inoltre, viene proposto un gruppo di discussione monotematico sul RAV (Rapporto di Auto Valutazione). Infine, il corso si conclude con una prova di auto-valutazione. A disposizione degli studenti esistono alcuni strumenti comunicativi: un forum in cui il docente pubblica i suoi avvisi, un forum in cui gli studenti possono comunicare direttamente con il docente, un forum in cui gli studenti possono comunicare tra di loro, un’aula virtuale in cui su richiesta degli studenti una volta a settimana il docente incontra individualmente o in gruppo gli studenti.
Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti: compilare il questionario di inizio corso; sostenere la prova di autovalutazione finale.