Meccanismi epigenetici della regolazione del genoma


Il termine “Epigenetica” descrive lo studio delle alterazioni dell’espressione e dell’attività genica che non dipende dalla sequenza del DNA, bensì da modificazioni post-sintetiche del DNA o delle proteine che sono stabilmente associate ad esso. I meccanismi epigenetici, tra cui metilazione del DNA, modificazioni istoniche, alterazioni della conformazione cromatinica, trasmissione di molecole diverse dal DNA (per es. gli RNA), sono ereditari e vengono interpretati da proteine che facilitano gli effetti biologici a valle. Il corso si propone di esplorare i meccanismi molecolari alla base dei fenomeni epigenetici, come il codice istonico, l’imprinting e la compensazione del dosaggio. Infine, il corso tratterà l’importanza dell’epigenetica in alcune patologie umane.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!
Crediti
GRATUITO!
Numero di CFU/ECTS
2

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

15

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

15 Gen 2018

Apertura Corso

1 Mar 2018

Inizio Tutoraggio

1 Mar 2018

Fine Tutoraggio

31 Mag 2018

Tutoraggio Soft

1 Giu 2018

Chiusura Corso

Non impostato
  • descrivere la regolazione epigenetica e del suo ruolo nella salute umana;
  • delineare le più moderne e rilevanti tecniche di biologia molecolare utili per lo studio della regolazione epigenetica;
  • interpretare e commentare le più recenti scoperte nel campo dell'epigenetica.
Il corso è destinato a tutti coloro che possiedono buone conoscenze di genetica e biologia molecolare.
Le pubblicazioni scientifiche selezionate sono indicate nelle pagine del corso.
Il corso è organizzato in cinque sezioni che affrontano i seguenti temi: i principi dell’epigenetica - l’assemblamento della cromatina e l’ereditarietà dello stato cromatinico; i complessi proteici coinvolti nelle modificazioni post-traduzionali degli istoni e nel rimodellamento della cromatina; ruolo e rimodellamento della cromatina nel controllo della trascrizione genica; i processi molecolari alla base dell’imprinting genomico; i processi molecolari alla base della compensazione del dosaggio; l'epigenetica nella trasformazione cellulare; le principali tecniche utilizzate nello studio della cromatina.

Per ottenere l'attestato di partecipazione e l'open badge è necessario superare il questionario finale di valutazione dopo aver preso visione di tutte le videolezioni comprese quelle che si terranno in streaming nel periodo compreso fra il 1 e il 31 maggio (è prevista la registrazione e la pubblicazione di queste ultime per quanti non potranno partecipare a tali eventi in sincrono). Informazioni più complete sulle lezioni in streaming saranno rese disponibili all'avvio del corso.

In seguito alla partecipazione al corso e al conseguimento dell'attestato finale, gli studenti iscritti ai CdL in Biotecnologie Mediche (Dipartimento di Scienze della Vita) presso l'Università di Modena e Reggio Emilia possono acquisire 2 CFU riconosciuti come attività a scelta. Per concludere tale procedura, è necessario scrivere una mail al prof.ssa Carol Imbriano [carol.imbriano@unimore.it] allegando l'attestato di partecipazione al corso e sostenere l'esame orale iscrivendosi regolarmente mediante la piattaforma esse3.

CAROL IMBRIANO

CAROL IMBRIANO

Dipartimento di Scienze della Vita