Cunei-Lab: introduzione al cuneiforme (2a Ed.)


Cosa è il cuneiforme? In quale area si è diffuso e per quali lingue è stato impiegato? Come si è arrivati alla sua decifrazione? Come è nata e si è sviluppata la scrittura cuneiforme e quali sono i principi che regolano il suo funzionamento? Cunei-Lab esplora la scrittura cuneiforme e le modalità del suo funzionamento, con particolare riferimento al suo impiego per esprimere la lingua accadica. Gli studenti saranno guidati a leggere e decifrare semplici segni dal cuneiforme e saranno nel contempo introdotti ad indagare le relazioni che sussistono tra supporto materiale e testo scritto, nel contesto della produzione delle scuole scribali mesopotamiche.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

12

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

18 Dec 2017

Apertura Corso

22 Jan 2018

Inizio Tutoraggio

22 Jan 2018

Fine Tutoraggio

19 Feb 2018

Autoapprendimento da

20 Feb 2018

Chiusura Corso

4 Mar 2018
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali sulla diffusione geografica e cronologica del cuneiforme e conosceranno le lingue per le quali è stato utilizzato nei tre millenni della sua diffusione; avranno appreso, inoltre, il modo in cui si è sviluppato questo sistema di scrittura e come si è giunti a decifrarlo. Gli studenti che avranno completato le attività avranno acquisito nozioni di base relative ai principi di funzionamento della scrittura cuneiforme, in particolare in relazione al suo impiego per esprimere la lingua accadica; si saranno esercitati a livello essenziale nella lettura dei segni e avranno acquisito nozioni di base relative al mondo degli scribi mesopotamici, al loro addestramento, alle tipologie di testi che venivano messi per iscritto e alle relazioni tra il supporto scrittorio e il suo contenuto.
Il corso è rivolto a tutti i potenziali interessati e a studenti che intendono in futuro seguire un corso di Assiriologia, per il quale funge da breve introduzione. Non sono richiesti particolari prerequisiti.
  1. I. Finkel – J. Taylor, Cuneiform, London 2015. 
  2. C.B.F. Walker, Reading the Past. Cuneiform, London 1987 (trad. italiana: La scrittura cuneiforme, Roma, 2008). 
  3. B. Lion – C. Michel (a cura di), Les écritures cunéiformes et leur déchiffrement, Paris, 2008 (trad. italiana: Scritture cuneiformi. Storia, usi, decifrazione, Udine, 2012). 
  4. R.K. Englund, “Accounting in Proto-cuneiform” in K. Radner- E. Robson (eds.), The Oxford Handbook of Cuneiform Culture, Oxford, 2011, pp. 32-50.
Il corso è articolato in 4 Sections che comprendono video-lezioni, video-esercitazioni (Cunei-lab) e verifiche graduali dell’apprendimento.
L'Attestato di partecipazione è rilasciato allo studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: avere visionato tutte le videolezioni, videoesercitazioni, videopillole che costituiscono le unità didattiche; avere partecipato attivamente e, ove richiesto, avere superato tutte le attività previste in ciascuna Section (ad es. video-sfida, video-laboratori, mini-compiti etc.); avere superato il test finale di ciascuna Section, con un punteggio di almeno 7/10 (per ciascun test sono previsti due tentativi).

PAOLA CORO'

PAOLA CORO'

Dip. di Studi Umanistici