Introduzione alla programmazione con Python (3a ed.)


L’obiettivo del corso è quello di insegnare i fondamenti della programmazione dei calcolatori senza assumere alcuna conoscenza preliminare in algoritmica, programmazione o architettura dei calcolatori. Gli unici elementi di base dati per acquisiti sono alcuni concetti matematici a livello di scuola media superiore e una buona alfabetizzazione informatica. Il corso inizia interagendo con l’interprete Python per risolvere compiti semplici, quali calcolare il risultato di un’espressione aritmetica, o memorizzare tale risultato in memoria. Il corso prosegue utilizzando e progettando funzioni in Python per risolvere semplici problemi del tipo input-elaborazione-output. Vengono in seguito introdotte le istruzioni condizionali e i costrutti iterativi per programmare flussi di controllo più sofisticati. Insieme alle istruzioni relative al flusso di controllo, vengono introdotti altri tipi di dato oltre a quello numerico (logico, testo) e strutture per (liste, file). Durante il corso, tutti i concetti vengono esemplificati utilizzando il modulo Turtlegraphics che consente di manipolare oggetti grafici tramite l’insieme dei comandi semplici e intuitivi del LOGO. Al termine del corso, gli studenti saranno pronti per seguire corsi più avanzati in Python, oppure per passare ad altri linguaggi di programmazione (ad es. Java, C/C++) con più facilità.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

35

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

1 Oct 2017

Apertura Corso

16 Oct 2017

Inizio Tutoraggio

16 Oct 2017

Fine Tutoraggio

24 Nov 2017

Tutoraggio Soft

25 Nov 2017

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le capacità fondamentali relative alla programmazione dei calcolatori. Sapranno risolvere semplici problemi, passando dall’insieme di istruzioni di base all’orchestrazione di un algoritmo. Essi saranno in grado di seguire corsi più avanzati di algoritmi, strutture dati, programmazione in Python o altri linguaggi.

Il corso non assume nessuna conoscenza pregressa, se non abilità informatiche di base e concetti matematici a livello di scuola media-superiore.

Il corso non prevede l’utilizzo di libri di testo. Durante il corso, verranno forniti link a materiale aggiuntivo disponibile gratuitamente in linea con cui gli studenti potranno approfondire alcuni degli argomenti trattati.

Il corso è strutturato in due parti, da due settimane ciascuna, per un totale di quattro settimane. In ogni settimana sono previste 10 lezioni e un’esercitazione conclusiva che ricomprende tutti gli argomenti trattati nelle lezioni della settimana. Al termine della prima e della seconda parte viene proposto un progetto (compito) da svolgere individualmente, le cui soluzioni sono messe in linea sul sito del corso. Verifiche in linea sulla preparazione possono essere effettuate al termine della prima e della seconda parte. La certificazione della preparazione raggiunta relativa a tali verifiche può essere ottenuta nelle modalità previste dal consorzio Eduopen.

È richiesto il superamento di due prove di esame con un limite minimo del 70% di risposte corrette (per ogni prova).