Ricerca dell'informazione e documentazione in campo educativo (Ed. 2017-18)

Questo Corso è parte del

Pathway in Methodology of Educational Research - EDITION 2017-2018


In questo corso l’attenzione sarà focalizzata su un aspetto specifico della ricerca educativa, la ricerca dell’informazione e la documentazione. In particolare saranno descritte le principali tipologie documentarie, saranno descritte le modalità per interrogare i principali cataloghi online, le principali banche dati in ambito pedagogico e i principali motori di ricerca per reperire documentazione online. Saranno inoltre illustrate le modalità per impostare un’efficace strategia di ricerca documentale. Infine, il secondo percorso descriverà i criteri necessari per valutare le risorse documentali. Le lezioni sono state progettate e realizzate con la collaborazione specialistica del personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questo secondo Corso saranno fornite indicazioni metodologiche e strumentali per eseguire l’esercitazione n.2.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

1 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

26 Set 2017

Apertura Corso

23 Ott 2017

Inizo Tutoraggio

23 Ott 2017

Fine Tutoraggio

14 Nov 2017

Tutoraggio Soft da

15 Nov 2017

Chiusura Corso

24 Set 2018
Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali tipologie documentarie, le modalità per interrogare i principali cataloghi online, le principali banche dati in ambito pedagogico e i principali motori di ricerca per reperire documentazione online, sapranno inoltre effettuare una semplice ricerca documentale relativamente ad un tema di natura educativa.
Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.
Il corso si articola in tre lezioni online (6 video-lezioni). Poiché l’attenzione è focalizzata su un aspetto specifico della ricerca educativa, la ricerca dell’informazione e la documentazione, le lezioni avranno un carattere prevalentemente dimostrativo e operativo, con un continuo riferimento a processi di ricerca delle informazioni, anche per mezzo di strumenti tipo tutorial. Sono previste attività di discussione in appositi forum e una prova di autovalutazione.
Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e sostenere la prova di autovalutazione finale.

SILVIA SEGATORI

SILVIA SEGATORI

Sistema Bibliotecario di Ateneo - B.U. Reggio Emilia

LUCIANO CECCONI

LUCIANO CECCONI

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane