Dall’idea al mercato: organizzare creatività e conoscenze in forma d’impresa


Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali sulla nascita e sullo sviluppo dell’impresa, nonché sul suo funzionamento e sulle principali problematiche gestionali. Dopo la presentazione dei fondamenti teorici e di contesto contemporanei, il corso si concentra su una serie di argomenti di base: (1) le fasi e i metodi che sovrintendono allo sviluppo di un’idea di business, nonché sulle attività necessarie per dare avvio all’impresa; (2) le criticità e sugli strumenti relativi alla gestione operativa; (3) i processi di innovazione.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

13

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

6 Ott 2017

Apertura Corso

23 Ott 2017

Inizio Tutoraggio

23 Ott 2017

Fine Tutoraggio

9 Dic 2017

Tutoraggio Soft

10 Dic 2017

Chiusura Corso

31 Dic 2017
A partire da una introduzione generale, il corso si propone di fornire la conoscenza di base necessaria per affrontare lo studio della gestione d’impresa. In particolare, il corso mira a stimolare la capacità di coordinare aspetti tipicamente destrutturati come la creatività, la motivazione e la passione, con conoscenze specifiche nei vari ambiti gestionali quali la produzione, il marketing e la gestione delle relazioni di filiera.
Conoscenze basilari di matematica e di rappresentazioni cartesiane.
  • Volpato G. (a cura di) 2010, Economia e gestione delle imprese. Fondamenti e applicazioni, Carocci. 
  • Fontana, F., & Caroli, M. (2013). Economia e gestione delle imprese McGraw-Hill.
Il corso è articolato in 5 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).