Elementi di Matematica Generale


Di fronte ad ogni sviluppo delle proprie conoscenze matematiche è opportuno avere ben chiare quelle precedenti. Se ci si trova di fronte ad un secondo corso di Matematica e magari sono passati alcuni anni dal superamento del primo, come può succedere agli studenti delle lauree magistrali in Economia, le conoscenze possono essere un po' offuscate. Presentiamo allora in questo corso i temi fondamentali che formano il cuore di un corso di Matematica Generale, come viene insegnato nei corsi di laurea di Economia e in alcuni corsi di laurea di Scienze: il calcolo differenziale per funzioni di una variabile e il calcolo integrale, l'algebra delle matrici e il suo utilizzo per risolvere i sistemi di equazioni lineari. Questo materiale può essere utile anche per chi vuole impadronirsi, in modo veloce e informale, delle principali tecniche insegnate nei corsi del primo anno delle lauree triennali. Non riteniamo di consigliarlo, invece, in sostituzione di un tradizionale corso di Matematica Generale, che prevede un maggiore livello di dettaglio e di profondità.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

20

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

27 Lug 2017

Apertura Corso

4 Set 2017

Inizio Tutoraggio

20 Set 2017

Fine Tutoraggio

20 Dic 2017

Tutoraggio Soft

21 Dic 2017

Chiusura Corso

Non impostato
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base nell'ambito dell'analisi matematica e dell'algebra delle matrici.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

  • calcolare la derivata di una funzione; 
  • disegnare il grafico di una funzione; 
  • determinare le primitive di una funzione; 
  • calcolare l’area sottesa dal grafico di una funzione; 
  • calcolare la somma e il prodotto fra due matrici; 
  • calcolare il determinante e il rango di una matrice; 
  • risolvere un sistema lineare.

I prerequisiti, elencati di seguito, corrispondono ai principali contenuti abitualmente trattati nelle scuole superiori: calcolo algebrico; equazioni e disequazioni algebriche; equazioni e disequazioni irrazionali; piano cartesiano: punti, distanze, rette; funzioni: definizioni e terminologia; funzioni polinomiali, esponenziali e logaritmiche; equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
Ci sono moltissimi libri di testo che coprono efficacemente il materiale trattato in queste lezioni.
Qui si suggerisce: C. Simon e L. Blume, Matematica Generale, Egea.
Oltre ai video delle lezioni articolate in tre sezioni corrispondenti ai tre temi principali del corso (matrici, derivate e integrali), il corso contiene esercizi svolti e test di autovalutazione.
È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione in esso predisposte.

LUCA FERRARI

LUCA FERRARI

Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

ALBERTO ZAFFARONI

ALBERTO ZAFFARONI

Dipartimento di Economia - Marco Biagi