Nozioni fondamentali di storia costituzionale e diritto pubblico italiano


Il corso ha per oggetto lo studio delle fonti del diritto italiano (Costituzione e leggi di revisione costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, fonti dell’ordinamento regionale, fonti sovranazionali ), nonché, l'organizzazione istituzionale italiana (la forma di governo italiana e la sua evoluzione, i singoli organi costituzionali, i principi costituzionali in materia di giurisdizione, la giustizia costituzionale, lo Stato italiano nella dimensione internazionale ed europea).
Nel corso saranno affrontati, inoltre, alcune tematiche legate alla storia costituzionale italiana, con particolare riguardo ai rapporti tra Stato e confessioni religiose.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

20

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

30 Lug 2017

Apertura Corso

20 Set 2017

Chiusura Corso

Non impostato
Il corso intende fare acquisire agli studenti la conoscenza degli elementi fondamentali e delle principali problematiche del diritto pubblico italiano nonché l’approfondita conoscenza delle fonti. 

La capacità di inquadrare tali conoscenze entro il retroterra storico che ha generato l’attuale addetto costituzionale italiano.

Il corso è destinato a studenti, studiosi o lavoratori interessati agli argomenti del corso. Nessuna conoscenza preliminare è richiesta.
- R. BIN-G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, XIV ed. Torino 2016.
- U. ALLEGRETTI, Storia costituzionale italiana. Popolo e istituzioni, Bologna, 2014.

- A.C. JEMOLO, Chiesa e Stato in Italia negli ultimi cento anni, Torino, 1975.

L'approccio didattico si baserà su lezioni video senza prove intermedie. I macro-argomenti trattati saranno a loro volta suddivisi in più sotto-argomenti che verranno esposti tramite le singole videolezioni.
È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione.

VINCENZO PACILLO

VINCENZO PACILLO

Giurisprudenza