Introduzione al sistema giuridico italiano


Il corso si propone di fornire allo studente alcune nozioni di base essenziali per la comprensione del sistema giuridico italiano. Nello specifico, oggetto del corso sarà lo studio della Carta costituzionale italiana, della struttura dei Codici penale e civile, nonché alcuni piccoli approfondimenti teorici in materia penale e costituzionale.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

14

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

22 May 2017

Apertura Corso

24 Jun 2017

Chiusura Corso

Non impostato
  • Riconoscere i principi fondamentali della Carta costituzionale italiana. 
  • Utilizzare i codici di diritto civile e penale italiano. 
  • Riconoscere la struttura di base del reato.
Il corso è destinato a studenti, studiosi o lavoratori interessati alle tematiche oggetto del corso. Non sono necessarie conoscenze pregresse relative al diritto italiano.
Per approfondimenti, tra le monografie in lingua inglese si consigliano: - A. Di Amato, Criminal law in Italy, Cedam, 2015; - Aa.Vv., The Italian legal system, London, 1985. In lingua italiana, invece: - R.Bin-G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, 2005. - F.C. Palazzo, Diritto penale. Parte generale, VI ed., Torino, 2016.
L’approccio didattico sarà improntato su video-lezioni senza test intermedi di alcun tipo. I macro-argomenti trattati sono cinque, a loro volta suddivisi in più sotto-settori che verranno esposti tramite le singole video-lezioni.

È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione.


FRANCESCO DIAMANTI

FRANCESCO DIAMANTI

Giurisprudenza