Insetti edibili: biologia e tradizioni


L'entomofagia è il consumo di insetti da parte dell’uomo. Nonostante sia praticata in molti paesi del mondo, integrando la dieta di circa 2 miliardi di persone, solo recentemente ha catturato l’attenzione della nostra società. In questo corso verranno presentate le nozioni fondamentali dell’entomologia e dell'entomofagia. Partendo dalle caratteristiche che rendono gli insetti la classe che rappresenta il più grande e variegato tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, si approfondiranno alcuni aspetti biologici, prendendo come esempio le specie edibili più comuni.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

10

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

15 Apr 2017

Apertura Corso

2 May 2017

Inizio Tutoraggio

2 May 2017

Fine Tutoraggio

28 May 2017

Autoapprendimento da

29 May 2017

Chiusura Corso

Non impostato
Questo corso permette di acquisire le conoscenze sui principali aspetti biologici degli insetti: l’importanza che hanno in natura, le loro capacità di adattamento e di comunicazione, la riproduzione e il loro sviluppo. Si acquisiscono nozioni importanti che riguardano gli insetti edibili, la loro storia e la biologia di alcune tra le specie più importanti per la ricerca e per la tradizione di alcuni popoli.
Conoscenza base di biologia generale.
Gullan P.J., Cranston P.S., 2010. The Insects – An outline of Entomology, 4th ed., June 2010, Wiley-Blackwell, ISBN: 978-1-4443-1767-1.
Il corso si estende su quattro settimane. Ogni settimana è composta da 5 video-lezioni. Ogni settimana richiede circa 5 ore di impegno di studio da parte dello studente, con un carico aggiuntivo nella quarta settimana del corso per lo svolgimento del quiz finale del corso.
L’attestato di partecipazione e l'open badge sono rilasciati allo studente che partecipa al corso on line "Insetti edibili: biologia e tradizioni". Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e superare i test finali di ciascuna section con punteggio pari o superiore a 7/10 e il test finale del corso con punteggio pari o superiore a 15/20.

SARA RUSCHIONI

SARA RUSCHIONI

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali