[CAPSTONE] La valutazione nei contesti educativi [Docimologia]

Questo Corso è parte del

Pathway in Assessment and Evaluation in Education [Docimologia] (2nd ed.)


Il Percorso (Pathway) è composto da 21 lezioni, 7 in presenza e 14 a distanza, nelle quali sono descritti dimensioni, metodi e strumenti della valutazione. Il percorso è articolato in tre corsi distinti. Nel primo corso viene affrontato il tema della valutazione degli apprendimenti; nel secondo viene presentata la valutazione della qualità dei servizi educativi (0-6 anni); infine, nel terzo si affronta la valutazione sia del singolo istituto scolastico sia del sistema educativo nel suo complesso.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

65

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

1 Settimane

Tipologia

Blended

Stato del Corso

Archiviato

Corso

Capstone

Accesso riservato agli iscritti del pathway

Avvio Iscrizioni

10 Jan 2017

Apertura Corso

9 Mar 2017

Inizio Tutoraggio

9 Mar 2017

Fine Tutoraggio

4 Jun 2017

Tutoraggio Soft

5 Jun 2017

Chiusura Corso

23 Feb 2018

Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno.


The course is the second year of the three-year degree in Science of Education, therefore, is to give the basic knowledge acquired in pedagogical (General Pedagogy) and psychological (General Psychology) developed from the teachings in the first year.

L'accesso all'esame finale è consentito soltanto a coloro che avranno completato i 3 corsi del percorso (Pathway).L'esame finale del percorso si svolgerà nella sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Viale A. Allegri, 9, Reggio Emilia. L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consisterà in un test con 40 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta di cui una sola è corretta. Non è prevista la penalizzazione dell'errore. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 40 minuti. Chi supererà la prova scritta accederà alla prova orale che consisterà in un colloquio sui contenuti e le attività dei quattro corsi che compongono l'intero percorso formativo. Coloro che conseguiranno nella prova scritta un punteggio superiore a 25 (da 25,5) potranno scegliere di verbalizzare il voto della prova scritta senza sostenere la prova orale. Per tutti coloro che nella prova scritta conseguiranno un punteggio pari o inferiore a 25 la prova orale è obbligatoria.Le due esercitazioni previste dal corso esercitativo saranno valutate dal docente con un punteggio complessivo di 0-3 punti. Questi punti potranno essere sommati al punteggio conseguito nella prova scritta.

LUCIANO CECCONI

LUCIANO CECCONI

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane