La valutazione degli apprendimenti (2a ed.)

Questo Corso è parte del

Pathway in Assessment and Evaluation in Education [Docimologia] (2nd ed.)


Al centro di questo corso c’è l’oggetto di valutazione più conosciuto, soprattutto perché ciascuno di noi ne ha fatto esperienza diretta. Le conoscenze, le abilità, le competenze che gli allievi acquisiscono durante il processo di insegnamento-apprendmento devono essere tenute sotto controllo all’inizio, durante e alla fine di ogni percorso formativo. Gli strumenti per effettuare questo controllo sono di diversa natura e possono essere utilizzati in vari modi e in diverse circostanze, il corso aiuta a conoscere il vasto repertorio di tali strumenti e le prime semplici tecniche per affettuare l’analisi dei dati valutativi.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

16

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Blended

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

10 Gen 2017

Apertura Corso

9 Mar 2017

Inizio Tutoraggio

9 Mar 2017

Fine Tutoraggio

4 Giu 2017

Tutoraggio Soft

5 Giu 2017

Chiusura Corso

23 Feb 2018
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere il processo valutativo nelle sue fasi principali, di descrivere le dimensioni della valutazione e le aree interessate alla valutazione nei contesti educativi (apprendimenti, singolo istituto, professionalità degli operatori, sistema nel suo complesso) e di illustrare le caratteristiche dei principali strumenti utilizzati nelle azioni valutative. Inoltre saranno in grado di costruire, individualmente e/o in gruppo, alcune semplici prove valutative, tali prove saranno raccolte da ciascuno all’interno di un Elaborato finale, il portfolio della valutazione.
Il corso si colloca al quarto anno del Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria. Pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico, didattico, psicologico e disciplinare sviluppate dagli insegnamenti nei primi tre anni di corso. Inoltre, può essere considerato come corso di livello base in un percorso di formazione in servizio per docenti.
Tutte le risorse didattiche (libri, documenti, risorse web) necessarie per seguire il percorso sono disponibili sul portale EduOpen.
8 lezioni, una in presenza per introdurre l’intero percorso e sette a distanza sulla valutazione in generale e sui metodi e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Ogni lezione a distanza è composta da due o tre video. All’inizio del corso viene proposto un Questionario per la rilevazione di alcune informazioni di contesto e delle aspettative degli studenti. Inoltre, viene proposto un gruppo di discussione monotematico sulla costruzione dei quesiti. Infine, il corso si conclude con una prova di auto-valutazione. A disposizione degli studenti esistono alcuni strumenti comunicativi: un forum in cui il docente pubblica i suoi avvisi, un forum in cui gli studenti possono comunicare direttamente con il docente, un forum in cui gli studenti possono comunicare tra di loro, un’aula virtuale in cui su richiesta degli studenti una volta a settimana il docente incontra individualmente o in gruppo gli studenti.
Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti: compilare il questionario di inizio corso; sostenere la prova di autovalutazione finale.