Chimica Generale


Questo MOOC è stato concepito e strutturato per guidare lo studente (principiante, iscritto a corsi di studio di area scientifica, in particolare di orientamento biologico) attraverso la successione di concetti che permettono di spiegare fenomeni sperimentali complessi a carico della struttura più intima della materia. Ciò gli consentirà di comprendere le principali proprietà della materia stessa e come essa si trasforma per dare origine a tutti gli infiniti fenomeni che governano l’universo materiale, vivente o inanimato.Si parlerà di materia e di energia (due facce della stessa medaglia) e dell’importanza della componente tempo nei processi di trasformazione.

Questa comprensione non è fine a sé stessa, ma permette all’Uomo di esercitare un potere predittivo sui comportamenti della materia e quindi operare in modo razionale per creare “in proprio” nuove forme della stessa. Questa è l’essenza della CHIMICA: comprendere le proprietà e le trasformazioni della materia per trarne profitto per soddisfare le più disparate esigenze, dalla produzione e trasformazione del cibo alla cura delle malattie, dalla costruzione di manufatti all’esplorazione dello spazio. In questo MOOC le difficoltà fisico-matematiche più rilevanti sono state rimosse per concentrare l’attenzione sui concetti – e sui modelli interpretativi che, con l’aumentare delle conoscenze, verranno via via ottimizzati – e su come detti concetti devono essere applicati a scopo interpretativo e predittivo del comportamento della materia.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

58

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

17 Nov 2016

Apertura Corso

19 Dic 2016

Inizio Tutoraggio

19 Dic 2016

Fine Tutoraggio

20 Gen 2017

Autoapprendimento

21 Gen 2017

Chiusura Corso

Non impostato
L’obiettivo primario di questo MOOC è di fornire allo studente conoscenze articolate su struttura elettronica degli atomi, legame chimico, struttura delle molecole e dei cristalli ionici, principali classi di composti inorganici e loro reattività, equilibrio chimico applicato a reazioni in soluzione. Lo studente verrà, inoltre, dotato dei principali strumenti per eseguire calcoli numerici su rapporti quantitativi tra specie in reazione, con particolare riferimento agli equilibri acido-base. Lo studente verrà introdotto ai principali concetti della termodinamica chimica e dell'equilibrio chimico e ai fattori che lo governano e ai fondamenti della cinetica chimica e dell'elettrochimica. L’obiettivo è di favorire la comprensione dei parametri che determinano la struttura e la reattività delle specie chimiche e influenzano il decorso di una reazione in termini quantitativi, energetici e temporali.
Concetti elementari di Meccanica: moto rettilineo, vettori, forza e moto, energia cinetica e lavoro, energia potenziale e conservazione dell’energia, centro di massa e quantità di moto.  Algebra elementare.
  • BERTINI-LUCHINAT-MANI, Chimica, Ambrosiana 
  • ATKINS, Chimica Generale, Zanichelli 
  • ZUMDHAL, Chimica, Zanichelli 
  • PETRUCCI, HARWOOD, Chimica Generale, Piccin
Il corso prende le mosse dalla trattazione moderna ed essenziale dei concetti fondamentali della teoria atomica e della struttura elettronica degli atomi, per passare attraverso il concetto di mole e successivamente di legame chimico, sviluppando in modo dettagliato la metodologia per interpretare e prevedere la struttura elettronico-geometrica delle molecole. A ciò seguirà la discussione delle reazioni chimiche focalizzandone gli aspetti termodinamici e cinetici. Molto peso viene inoltre dato agli aspetti quantitativi delle reazioni (stechiometria) con particolare riferimento alle reazioni in fase gassosa e redox e acido-base in soluzione acquosa. La parte descrittiva della chimica degli elementi è ridotta al minimo ed è rimandata ad uno specifico corso di Chimica Inorganica.
L'attestato viene rilasciato agli studenti che abbiano visualizzato tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche e superato i test di autovalutazione proposti alla fine di ogni sezione.

MARCO SOLA

MARCO SOLA

Dipartimento di Scienze della Vita