Questo corso introduce il linguaggio di programmazione MATLAB. Di proprietà MathWorks, MATLAB permette calcolo matriciale, l’uso di interfacce grafiche per funzioni e dati, l’implementazione di algoritmi e la creazione di interfacce. Il corso si svolge in quattro Sezioni. Nella prima si introduce l’ambiente MATLAB e il linguaggio matriciale di base, insieme alle operazioni di base di tipo scalare, vettoriale e matriciale. Nella seconda si utilizzano le funzioni built-in, le espressioni di flusso (if, for, while) e si definiscono le modalità di creazione di m.files (script e funzioni). Nella successiva Section viene presentato il linguaggio per strumenti grafici. Infine, l’ultima Sezione verte su temi di tipo econometrico: simulazione di processi stocastici e prima analisi di serie storiche economiche.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

8

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

30 Ott 2016

Apertura Corso

14 Nov 2016

Chiusura Corso

Non impostato
  • conoscere l’ambiente Matlab; 
  • conoscere le matrici e il caricamento di esse da file esterni; 
  • saper utilizzare operazioni scalari, vettoriali e matriciali; 
  • saper utilizzare espressioni di flusso: for, while, if; 
  • creare m.files: script e funzioni; 
  • creare plot planari e 3D; 
  • saper simulare processi stocastici: AR, MA, ARMA; 
  • conoscere gli aspetti fondamentali dell’analisi delle serie storiche economiche.
Conoscenza minima del sistema operativo sul quale istallare MATLAB; conoscenza del calcolo matriciale; conoscenza della lingua inglese in cui programmare.
Il docente discute i comandi e i temi di interesse in lezioni on line registrate. Durante le lezioni lo studente ha a disposizione le slide utilizzate e i tutorial allegati. Al termine di ciascuna lezione è possibile consolidare le proprie conoscenze con una esercitazione nella quale viene chiesto di programmare righe di codice MATLAB.
È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le prove di valutazione presenti nel corso (è necessario rispondere correttamente a 7/10 domande per ciascuna sezione).

MADDALENA CAVICCHIOLI

MADDALENA CAVICCHIOLI

Dipartimento di Scienze Economiche

MARGHERITA RUSSO

MARGHERITA RUSSO

Dipartimento di Economia "Marco Biagi"