Introduzione all’editoria digitale scolastica


Il corso affronta alcuni aspetti dell’editoria digitale scolastica: normativa, passaggio dal libro di testo cartaceo a digitale, pensiero pedagogico, accessibilità e usabilità, digital storytelling, uso di una web app. Inizia con alcuni video riguardanti le più recenti leggi italiane sui libri di testo digitali, seguiti dalla lettura dei più importanti documenti e leggi. Un video tratta la comparazione tra le abitudini di utilizzo dei libri di testo in Europa (Rapporto Eurydice, 2012). La seconda sezione tratta alcune teorie pedagogiche e un confronto tra libri di testo cartacei e digitali. La terza sezione riguarda i principi dell’apprendimento multimediale, la teoria del carico cognitivo e il digital storytelling. La quarta sezione ha come tema lo studio di ebook readers e tablet e alcuni principi di accessibilità e usabilità. Nella quinta sezione si apprende ad utilizzare una web app attraverso alcuni video tutorials. Ognuna della precedenti sezioni, dalla prima alla quinta, termina con un quiz a scelta multipla. Il lavoro finale sarà la costruzione di un'unità d'apprendimento che ipotizzi, come prodotto finale, la realizzazione di un ebook.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

14

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

8 Ott 2016

Apertura Corso

24 Ott 2016

Inizio Tutoraggio

24 Ott 2016

Fine Tutoraggio

4 Dic 2016

Tutoraggio Soft

5 Dic 2016

Chiusura Corso

15 Feb 2018
Conoscere la recente normativa sui libri di testo; contestualizzare la costruzione del libro di testo nell’orizzonte pedagogico; rileggere le applicazioni di costruzione di ebook nella strategia del digital storytelling; conoscere alcuni aspetti dell’accessibilità e dell’usabilità; sviluppare abilità nell’utilizzo della web app proposta.
Insegnanti di scuola primaria e chiunque sia interessato ad approfondire la tematica dell'editoria digitale scolastica. Non sono necessarie preconoscenze.
All'interno del corso sarà possibile consultare riferimenti normativi, link a video, articoli scientifici.
Il presente corso inizia con alcuni video riguardanti le più recenti leggi italiane sui libri di testo digitali, seguiti dalla lettura dei più importanti documenti e leggi. Un video tratta la comparazione tra le abitudini di utilizzo dei libri di testo in Europa (Rapporto Eurydice, 2012). La seconda sezione tratta alcune teorie pedagogiche e un confronto tra libri di testo cartacei e digitali. La terza sezione riguarda i principi dell’apprendimento multimediale, la teoria del carico cognitivo e il digital storytelling. La quarta sezione ha come tema lo studio di ebook readers e tablet e alcuni principi di accessibilità e usabilità. Nella quinta sezione si apprende ad utilizzare una web app attraverso alcuni video tutorials. Ognuna della precedenti sezioni, dalla prima alla quinta, termina con un quiz a scelta multipla. Il lavoro finale sarà la costruzione di un'unità d'apprendimento che ipotizzi, come prodotto finale, la realizzazione di un ebook.
Per ottenere l'attestato di partecipazione è indispensabile aver completato tutte le attività previste dal corso con le relative prove di verifica.