I servizi di Officina Educativa di Reggio Emilia (Ed. 2016)

Questo Corso è parte del

Pathway in Methodology of Educational Research - EDITION 2016-2017


Questo corso è dedicato interamente ai servizi di Officina Educativa, Unità Operativa del Comune di Reggio Emilia. Le lezioni consisteranno in una serie di video-testimonianze sui principali servizi educativi erogati da Officina Educativa in favore della popolazione giovanile dai 14 ai 29 anni. In particolare le testimonianze presenteranno sia le finalità generali di Officina Educativa sia le finalità e le caratteristiche dei singoli progetti attivati sul territorio: Partecipazione giovanile e benessere; Il Consiglio comunale dei ragazzi; Giovani protagonisti e Youngcard; il Servizio civile; Palestra di educazione civile; Nuovi Educatori di Territorio; Cantieri giovani. Il Corso prevede una prova di auto-valutazione finale.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Blended

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

13 Set 2016

Apertura Corso

9 Mar 2017

Chiusura Corso

4 Giu 2017
Altermine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche dei principali servizi erogati da Officina Educativa a Reggio Emilia per i giovani dai 14 ai 29 anni. In particolare saranno in grado di individuarne i punti di forza, quelli di debolezza e le aree critiche.
Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.
Il corso si articola in sette lezioni online (15 video-lezioni). Il corso è basato su una serie di testimonianze portate da esperti e testimoni privilegiati. Tali testimonianze sono presentate in forma di video. Allo scopo di consentire agli studenti di comunicare direttamente con lo staff di Officina Educativa, per chiedere chiarimenti e approfondimenti sui contenuti delle video-terstimonianze, per ciascuno dei progetti presentati è attivo un gruppo di discussione supervisionato dai membri dello staff di Officina Educativa. Il percorso prevede una prova di auto-valutazione finale.
Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti: Sostenere la prova di autovaluzione finale.

ALFONSO CORRADINI

ALFONSO CORRADINI

Servizio Officina Educativa

LUCIANO CECCONI

LUCIANO CECCONI

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane