Università di Pisa | Dipartimento di Economia e Management

Via C. Ridolfi, 10 Pisa

Il Dipartimento di Economia e Management, con la sua offerta didattica, mira a rispondere alla esigenza di formazione professionale e scientifica della società e del mercato del lavoro relativamente ai settori aziendale, economico in senso lato e statistico. Gli studenti del Dipartimento di Economia e Management, attraverso i molteplici Corsi di Laurea e percorsi di studio, possono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito di quattro aree principali: economica, economico-aziendale, statistico-matematica e giuridica. A partire dall’a.a. 2009/10, con l’attuazione della riforma degli ordinamenti universitari (D.M. 22 ottobre 2004 n. 270), per iscriversi a tutti i Corsi di Laurea è necessario possedere dei Prerequisiti; sostenere un Test d’Accesso obbligatorio.
Il Dipartimento si propone quale centro per l’alta formazione di economisti generali e di economisti aziendali che, sulla base di una preparazione qualificata, possono occupare posizioni di dirigenza e di responsabilità nel mondo del lavoro e in particolare nell’industria, nel credito, nella finanza, nelle assicurazioni, nel commercio, nella pubblica amministrazione, nei centri di ricerca, negli organismi nazionali e internazionali di programmazione economica. Inoltre, i Corsi di Studio preparano gli studenti all’esercizio della libera professione, all’insegnamento e alla ricerca.
Con il conseguimento della Laurea triennale si aprono numerosi sbocchi professionali e ai giovani laureati sono garantite buone opportunità di un rapido inserimento nel mercato del lavoro. Per facilitare tale inserimento il Dipartimento è particolarmente impegnato nei rapporti con aziende e istituzioni, attraverso l’attivazione di stage e la stipula di oltre 340 convenzioni con enti e aziende per studenti e neolaureati.
Per i laureati che intendono proseguire negli studi, il Dipartimento di Economia e Management offre diverse Lauree Magistrali, master di 1° e 2° livello e dottorati di ricerca, questi ultimi rivolti in particolare alla formazione per l’attività di ricerca scientifica. La caratterizzazione internazionale del Dipartimento si specifica nella partecipazione a progetti di mobilità studentesca (Programmi Socrates/Erasmus) e nell’attivazione di un Semestre internazionale, nel corso del quale docenti interni impartiscono insegnamenti in lingua inglese.
Il Dipartimento è situato al centro della città, area delle Piagge, attigua al complesso del Palazzo dei Congressi, ed è raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria in dieci minuti a piedi. Esso ha sede in un moderno edificio che, in periodo di lezioni e di esami, è frequentato ogni giorno da oltre tremila studenti.
Il Dipartimento ha nella propria sede numerose aule e sale studio a disposizione degli studenti e alcune strutture di fondamentale importanza: una biblioteca a “scaffali aperti”, fruibile anche nelle ore serali, con catalogo informatizzato consultabile in rete e un patrimonio librario particolarmente ricco per la dotazione in materie economiche, statistiche, giuridiche e aziendali e per la presenza di ragguardevoli collezioni; un Polo Informatico costituto da aule multimediali e laboratorio informatico in cui gli studenti possono esercitarsi per la prova di abilità informatica, effettuare ricerche e seguire lezioni pratiche; un laboratorio linguistico multimediale in cui gli studenti seguono le lezioni di lingua, si esercitano per la prova di idoneità e per il conseguimento delle certificazioni di conoscenza linguistica.


Corsi


Docenti e Tutor


Contattaci