Interventi Blogi di ANNAMARIA DE SANTIS

Immagine ANNAMARIA DE SANTIS
di ANNAMARIA DE SANTIS - lunedì, 19 novembre 2018, 05:28
Su tutto il web
Lo scorso febbraio è stata condotta un’indagine sugli utenti di EduOpen alla quale ha risposto più del 6% degli iscritti alla piattaforma.
Dalle prime analisi, abbiamo rilevato che su EduOpen gli utenti di genere femminile sono in numero superiore rispetto a quelli di genere maschile (62%). I dati raccolti confermano le statistiche nazionali ed europee che vedono le donne maggiormente coinvolte nei percorsi di formazione sia da docenti che da studentesse: il 50% delle donne iscritte svolge la professione di insegnante e fra quanti sono coinvolti in un percorso di alta formazione il 66% è di genere femminile.
Spostando l’attenzione sulla questione dell’età, si scopre che gli utenti di EduOpen sono in prevalenza adulti: ben il 35% si colloca nella fascia di età compresa fra i 45 e i 54 anni, diversamente da quanto avviene nell’ambito italiano ed europeo di formazione degli adulti dove circa il 40% degli studenti si colloca nel range fra i 24 e 34 anni.
Indagini internazionali, inoltre, riferiscono che i corsi di formazione online e aperti sono frequentati da una popolazione con un titolo di studio elevato. Lo stesso accade sulla nostra piattaforma dove il 61% dichiara di aver concluso un percorso di alta formazione.
Curiosi di scoprire qualche altra informazione?
Le regioni dalle quali provengono principalmente i corsisti di EduOpen sono l’Emilia Romagna (15%), la Lombardia (14%), il Veneto (11%), la Puglia (9%), il Lazio (8%) e la Liguria (6%). Tuttavia se confrontiamo tali presenze con il numero di abitanti per regione e il numero di studenti per regione, risulta sorprendente il modo in cui la partecipazione al nostro network si è diffusa in Emilia Romagna, Liguria, Veneto e Puglia.
Vi ritrovate in questa descrizione? Altro da dichiarare?
Continueremo a raccontarvi ciò che sappiamo di …voi!
[ Modificato: giovedì, 18 ottobre 2018, 17:00 ]