Il MOOC (Post)Digitale: comunicazione, educazione ed etica, esito del confronto tra lUfficio Comunicazioni Sociali della CEI e il CREMIT (Centro di Ricerca sullEducazione ai Media, allInnovazione e alla Tecnologia) dellUniversità Cattolica, offre un'analisi critica e interdisciplinare dei cambiamenti introdotti dal digitale nei campi della società, della comunicazione, dell'educazione e del giornalismo, esaminando opportunità e sfide etiche.

Il termine post-digitale, che abbiamo scelto per dare il titolo a questo nuovo percorso, si riferisce a una fase in cui il digitale non è più una novità, ma è diventato così integrato nella nostra vita quotidiana da risultare quasi invisibile o scontato. In questa fase, la distinzione tra mondo fisico e digitale si sfuma, portando a una nuova concezione della tecnologia come parte integrante della nostra esperienza umana, sociale e culturale. Il concetto, dunque, non implica la fine del digitale, piuttosto il digitale è diventato una parte talmente normalizzata della nostra esistenza da non essere più percepito come qualcosa di separato, intrecciandosi profondamente con le dinamiche sociali, educative, economiche e culturali. Una fase, questa, che richiede un'analisi più critica e consapevole.

Destinatari

Il corso si rivolge a un pubblico ampio: operatori della comunicazione, operatori pastorali, giornalisti, genitori, educatori, insegnanti, studenti universitari e tutti gli interessati ai temi del MOOC.

Struttura

Il corso prevede 6 moduli di contenuto e 1 modulo di apertura per familiarizzare con il MOOC e orientarsi nella piattaforma:

  • Modulo 0 Introduzione al corso
  • Modulo 1 Lesperienza mediale: discorsi e linguaggi in prospettiva semiotica
  • Modulo 2 Il web sociale: Reputazione, visibilità, influenza
  • Modulo 3 Educazione digitale
  • Modulo 4 Etica e deontologia della comunicazione
  • Modulo 5 Chiesa e comunicazione
  • Modulo 6 Digital journalism: le sfide dei social media e dellintelligenza artificiale