Questo corso è dedicato al riconoscimento dei principali organi delle piante vascolari, attraverso esempi di piante molto comuni nella flora italiana. Le piante vascolari sono quelle piante dotate di un sistema interno di cellule allungate che funzionano da tubi per il trasporto di acqua, sali minerali disciolti, zuccheri, vitamine, aminoacidi e altre molecole organiche.

Il corso si propone di illustrare i caratteri principali di radice, fusto, foglia, fiore e frutto. Per descrivere la grande diversità di forme che ogni organo presenta, il corso introduce all’uso della corretta terminologia. Questa conoscenza è propedeutica all’approfondimento di qualsiasi argomento di biologia vegetale e all’uso di strumenti per il riconoscimento delle diverse specie, che verrà trattato nel secondo corso.

All’osservazione dei caratteri morfologici di ogni organo sono affiancati cenni sulla sua funzione al fine di far emergere il nesso che esiste tra forma e funzione negli organi della pianta. Infine, si illustrano alcuni adattamenti delle piante all’ambiente in cui vivono.

Il corso è riconosciuto come PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) per gli studenti delle scuole superiori. E' possibile iscriversi al seguente link https://web.unipd.it/prenotazioniservizi/pcto/ andando alla voce "Uffici e altre strutture di Ateneo" dove si possono inserire i dati della scuola.
Dopo aver ottenuto l'attestato del corso si prega di richiedere  il riconoscimento  inviando il certificato ottenuto al seguente indirizzo email orienta@unipd.it