Imparare l'inglese... con l'audio e con il video

Questo Corso è parte del

Pathway in Learning to learn English (OrientEnglish)


Il corso è diviso in sezioni, durante le quali si rifletterà e farà pratica sull’uso di audio e video per imparare e usare l’inglese. Perché imparare l'inglese? E perché apprenderlo con audio e video? Quali risorse audio e video utilizzare? Quali abilità sviluppare usando audio e video? Cosa imparare? Come scegliere le risorse audio e video adatte per le nostre esigenze di apprendimento e poi usarle in modo utile? Quali strumenti posso usare per imparare a parlare, ascoltare, scrivere e leggere in inglese con audio e video? Quali servizi e risorse online usare per lo sviluppo di grammatica e lessico? Perché e come usare musica e podcast nell'apprendimento di una lingua? Può servire un videoCV in inglese per trovare lavoro? Come realizzarlo bene? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, la seconda delle quali è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso OrientEnglish.Il corso è rivolto a studenti iscritti al primo anno all’Università di Parma o altre Università, ma anche a studenti della scuola superiore che intendono iscriversi all’Università. Il corso è aperto, inoltre, a studenti iscritti anche ad anni superiori che desiderano approfondire le proprie conoscenze e i propri strumenti per studiare la lingua inglese.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

21 Apr 2016

Apertura Corso

24 Mag 2016

Inizio Tutoraggio

6 Giu 2016

Fine Tutoraggio

7 Lug 2016

Autoapprendimento

8 Lug 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine di questa parte:

  • sarai in grado di elencare e riconoscere risorse audio e video utili per l’apprendimento della lingua inglese;
  • sarai in grado di provare alcune risorse utili per sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche di base  (ascoltare, leggere, parlare, scrivere);
  • conoscerai idee ed esempi su come utilizzare creativamente alcune risorse per l’apprendimento della lingua inglese;
  • avrai acquisito alcuni meccanismi che ti consentiranno di trovare risorse utili per l’apprendimento della lingua inglese anche in modo autonomo.

Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Orientenglish del percorso Orientenglish ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Orientenglish - Come sta il mio inglese? - Imparare l'inglese... interrogando la Rete - Imparare l'inglese... con l'audio e con il video - per poi arrivare a La fine del viaggio di Orientenglish per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.

Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione del corso.

Il corso è strutturato in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni) e da attività di valutazione (test a correzione e feedback automatico, valutazione tra pari). Il corso è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo, sono proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Orientenglish, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Orientenglish, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section.


ALESSANDRA GIGLIO

ALESSANDRA GIGLIO

Italienska Avdelning

SARA VALLA

SARA VALLA

Centro Servizi E-Learning e Multimediali di Ateneo