Processi di insegnamento e di apprendimento nelle classi CLIL

Questo Corso è parte del

Pathway in CLIL - Content and Language Integrated Learning

Pathway in Innovazione didattica e CLIL (Content and Language Integrated Learning)


Questo corso tematizza la relazione insegnamento/apprendimento in un’ottica di efficacia e successo formativo. Vengono esplorati: i differenti modelli di ‘docente’ e ‘allievo’ e le loro implicazioni sul piano della didattica; i processi di apprendimento e gli apporti dei principali approcci teorici in campo pedagogico e didattico; l’organizzazione e la conduzione della classe; alcune proposte metodologiche in merito alle strategie di insegnamento-apprendimento, con riferimento alla classe CLIL. 

Sono previsti webinar in cui il docente incontrerà gli studenti in streaming. 

Questo Corso è il secondo del terzo Modulo del Master di I livello in “Innovazione didattica e CLIL” organizzato dall'Università di Foggia per l'a.a. 2017/2018 -master is not active-


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

7

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

26 Nov 2018

Apertura Corso

11 Dic 2018

Inizio Tutoraggio

11 Dic 2018

Fine Tutoraggio

14 Gen 2019

Tutoraggio Soft

15 Gen 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine della partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di progettare le attività didattiche e percorsi formativi ispirati ai principi della didattica per competenze, ai fini di assicurare il successo formativo ad ogni allievo.
Per poter al meglio seguire questo corso è opportuno possedere i principi basilari di pedagogia e didattica.
Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, corredate dallo studio del libro di testo: 

Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson, 2016, Milano-Torino. 

In particolare si suggerisce l’approfondimento dei temi trattati nei capitoli: Comunità, Intercultura, Insegnamento vs apprendimento.

Il corso si articola in 24 video-lezioni online, corredate di dispense, materiali di approfondimento ed esercizi di autovalutazione. Il 12 dicembre è previsto un webinar in cui il docente incontrerà gli studenti in streaming.
L'attestato di partecipazione e il Badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.