Neuropsicologia dello sviluppo

Questo Corso è parte del

Pathway in Enabling and rehabilitating approach to sensory disabilities


Il corso si articola attorno a due macroargomenti: neuropsicologia dello sviluppo e disturbi specifici dell’apprendimento. Nella prima parte, a partire dall’analisi dei fondamenti dello sviluppo percettivo, si definiscono le basi neurofisiologiche del concetto di neuroplasticità e i principi neuropsicologici dell'apprendimento. Nella seconda l’attenzione è posta su dislessia e discalculia. Per arricchire il dibattito viene presentata un'esperienza di ricerca su un gruppo di bambini con Impianto cocleare e multidisabilità. 

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Medicina e Salute

Ore di Formazione

14

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

10 Aug 2018

Apertura Corso

20 Sep 2018

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative a neuropsicologia dello sviluppo (basi neurofisiologiche del concetto di neuroplasticità, principi neuropsicologici dell'apprendimento, effetti della deprivazione uditiva sullo sviluppo del linguaggio, approfondimento del profilo funzionale del bambino ipoacusico con multidisabilità) e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia e discalculia).

Non sono richiesti requisiti specifici.

Si rinvia, dove previsti, alla sezione specifica del corso.

Il corso sarà erogato tramite lezioni on line. I macro-argomenti trattati saranno a loro volta suddivisi in sotto-argomenti che verranno esposti tramite singole videolezioni.

È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività didattiche previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione previste.


ELISABETTA GENOVESE

ELISABETTA GENOVESE

Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica - UNIMORE