Pedagogia speciale e problemi educativi


A partire dai principi generali della pedagogia speciale, il corso illustra elementi di progettazione di interventi educativi volti a favorire i processi di inclusione. In particolar modo, gli interventi formativi forniranno le basi metodologiche per la corretta formulazione di strumenti previsti dalla normativa fra cui il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato). Una sezione del corso è dedicata all'utilizzazione e alla costruzione delle mappe concettuali.Non è possibile iscriversi al master o acquisire CFU 

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Medicina e Salute

Ore di Formazione

24

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

26 Feb 2018

Apertura Corso

23 Apr 2018

Chiusura Corso

19 Gen 2021

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative ai principi e ai paradigmi della pedagogia speciale e allo sviluppo complessivo del soggetto con disabilità sensoriale, alle particolari e specifiche difficoltà di apprendimento, comunicazione e relazione. Avrà sufficiente consapevolezza dell'utilizzazione delle mappe concettuali in ambito didattico e sarà in grado di leggere correttamente documenti di programmazione quali il il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Non è possibile iscriversi al master o acquisire CFU 

Non sono richiesti requisiti specifici.

Si rinvia alla sezione specifica del corso.

Il corso sarà erogato tramite lezioni on line. I macro-argomenti trattati saranno a loro volta suddivisi in sotto-argomenti che verranno esposti tramite singole videolezioni.

È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività didattiche previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione previste.