In corso

Iscriviti adesso

Percorso in Technology-Enhanced Teaching and Learning

Overview


The course has the aim to investigate how digital technologies and the Internet have changed the way of teaching and learning and the role of the teacher and students. Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, Facebook, Google, YouTube, Educational and no educational tools have changed the methodology of teaching and learning. Digital educational content, Apps and Video Game are more and more used by teachers. All the new digital devices and contents are revolutionizing the way of learning in the school.

Percorso in Tecnologie didattiche

Descrizione


Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device - notebook, tablet, smartphone - stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali.


Lingua
Italiano
Categoria
Scienze Sociali
Iscrizione
da 21 Apr 2016
Attivo
da 31 Mag 2016

Corsi


Stato
Auto apprendimento
Durata
6 settimane
Impegno
8 ore/settimana
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!

Descrizione del Corso

Descrizione nella lingua del Corso:

Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device - notebook , tablet, smartphone - stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali. In particolare questo corso si dedica ad approfondire il modo in cui la rivoluzione digitale abbia generato e generi un sempre più massiccio impatto sulle istituzioni educative e stia radicalmente cambiando le soggettività e il ruolo sia di chi apprende (nativi digitali) sia di chi insegna (immigrati digitali).

Descrizione in inglese:

Digital natives and digital immigrants, children and teachers in the age of Web 2.0. The course explain how digital technologies and the Internet have, drammatically, changed the way of teaching and the role of the teachers and learners. Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, electronic registers, Facebook, Google, Youtube,  Apps along with a “digitally augmented” way to education are massively “flipping” the way of teaching e learning inside and out side the schools.


Stato
Auto apprendimento
Durata
6 settimane
Impegno
8 ore/settimana
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!

Descrizione del Corso

Descrizione nella lingua del Corso:

Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device - notebook , tablet, smartphone - stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali. Il Corso analizza inoltre a un livello di base tutte queste tematiche anche attraverso analisi di casi. In particolare il tema verrà  che verrà maggiormente approfondito in queste corso sono le nuove metodologie didattiche “aumentate” dalla tecnologia e più in dettaglio ci si occuperà di analizzare una nuova metodologia che si sta affermando, soprattutto negli Usa: il modello della flipped classroom abilitata dalla tecnologia. Di che metodologia si tratta, quali i vantaggi e gli svantaggi? Che cosa comporta impostare la propria didattica in questo modo?

Descrizione in inglese:

Theories, methods and practices of learning “augmented” by technology. More in details will be analyzed in a new methodology is emerging, especially in the US: the model of the flipped classroom enabled by technology. Of that methodology it is, which the advantages and disadvantages? What does set their own teaching in this way?