SANDRA LUCENTE

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Dipartimento di Matematica

Via Orabona 4


Sandra Lucente 

Nata a Noicattaro (Bari) nel 1971.

E-mail:  sandra.lucente@uniba.it


Curriculum studi

2000 Titolo di Dottore di Ricerca in Matematica conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa, dissertazione finale

Pisa, dissertazione finale Global existence theory for semilinear wave-type equations, tutori: Prof. V. Georgiev, Prof. S. Spagnolo.

Georgiev, Prof. S. Spagnolo.

1995 Laurea in Matematica conseguita Università degli studi di Bari, tesi in Analisi Matematica dal titolo Equazioni nonlineari delle onde, relatore: Prof. E. Jannelli.

Corsi con Titolarità. Anni Accademici 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015. Corso di Matematica, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Bari. (7 CFU) Anno Accademico 2002/2003. Corso di Matematica, Corso di Laurea in Gestione Risorse del Mare e delle Coste, Università di Bari. (7 CFU)

Esercitazioni. Corso di Analisi Matematica n.1-n.2, Corso di Laurea in Matematica, Università di Bari. Corso di Istituzioni di Analisi Superiore 2 Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Università di Bari. Corso di Metodi e Modelli Matematici, Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie dell’Ambiente e del Territorio, Università di Bari. Corso di Matematica, Corso di Laurea in Scienze Ambientali, Università di Bari. Corso di Matematica , Corso di Laurea in Gestione Risorse del Mare e delle Coste, Università di Bari. Corso di Analisi Matematica, Corso di Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale, Universit`a di Bari. Corso di Istituzioni di matematiche I, Corsi di Laurea in Scienze Geologiche, Chimica, Biotecnologie, Biotecnologie Agro-industriali, Università della Basilicata. Corso di Analisi Matematica I, Corso di Laurea in Informatica, Università della Basilicata. Corso di Analisi Matematica II, Corso di Laurea in Informatica, Università della Basilicata. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, presso il Politecnico di Bari.

Alcune lezioni sulle Equazioni di evoluzione nei corsi per il Dottorato di ricerca in Matematica di Bari.

Materiale Didattico. Molto del materiale relativo alle lezioni e alle esercitazioni-teoriche `e parzialmente raccolto in dispense di cui la sottoscritta è autrice e viene distribuito sulla pagina web http://www.dm.uniba.it/ lu- cente/didattica/appuntiA12/appuntiA12.htm oppure inviato su richiesta agli studenti.

presentazioni del Corso di laurea in Matematica a studenti di scuole superiori

lezioni per precorsi di Matematica in vari corsi di laurea

test di valutazione in ingresso in vari corsi di laurea

progetti di orientamento

progetti di miglioramento per la didattica

formazione di tutor studenti senior di Matematica per studenti dei primi anni dei corsi di laurea scientifici

testimonial dal 2015 del gruppo Alumni Mathematica di Bari.

Tutorato per laureandi

Coordinamento di lezioni di approfondimento sulle PDE.

2013-2014 Coordinamento (con il Prof. F. Altomare e il Prof. E. Jannelli) di due progetti del programma PAC Messaggeri della conoscenza attuati dal Miur in collaborazione con: MIT di Boston (USA), Freie Univ. di Berlino, Technische Univ. di Freiberg (Germania).

Relatrice di 9 Tesi di II livello in Matematica 

Relatrice di 18 Tesi di I livello in Matematica

Incontri di arte e scienza, Liceo Bianchi Dottula Bari.

                – “Alla ricerca del numero doro in terra di Puglia,”10 Novembre 2014

                – “Dalla Puglia allo spazio, dall’infinitesimo all’infinito,”29 Aprile 2015

Progetto SNODI per il Liceo Classico Flacco di Bari

                 – Anno scolastico 2014/2015 Corso di 3 ore sul tema “Teoria dei segnali, matematica e musica” 

                 – Anno scolastico 2012/2013 Corso di 8 ore sui temi “Logica, Frattali, Curvatura”

                    – Anno scolastico 2012/2013 Corso di 8 ore sul tema “Modelli di dinamica delle popolazioni ”

Anno Scolastico 2010/2011. Corso PON di 12 ore presso il Liceo Scientifico Ilaria Alpi di Rutigliano sul tema “La crisi dei fondamenti”

Anno Scolastico 2007/2008. Corso PON di 15 ore presso l’IISS San Benedetto di Conversano sul tema “La geometria e il gioco della ricorsività"

Anno Scolastico 2006/2007. Corso di 10 ore presso il Liceo Classico Socrate di Bari sul tema “Insegnare l’Analisi Matematica a scuola e all’Università”

Divulgazione

Laboratori interattivi nelle edizioni de Il Libroscopio, settimana della cultura scientifica Noicattaro (BA)

Articoli di divulgazione

Attività organizzativa

A partire dal 1998. Gruppo G.N.A.M.P.A. sezione 1. Equazioni differenziali e sistemi dinamici di cui ha partecipato a progetti di ricerca per 8 annualità

 2014. Coordinatrice progetto di ricerca finanziato dal gruppo GNAMPA “Equazioni Nonlineari, Fenomeni Dispersivi ed Operatori Degeneri. ”

Partecipazione a progetti di ricerca PRIN 2009, 2007 “Metodi variazionali e topologici nello studio di fenomeni non lineari”. PRIN 2005 “Buona positura e stime di decadimento per equazioni dispersive e sistemi iperbolici" PRIN 2000 “Teoria e applicazioni delle equazioni iperboliche lineari e nonlineari ”. PRIN 1998 “Problemi e metodi nella teoria delle equazioni iperboliche.”

Organizzatrice di 11 convegni scientifici sulle equazioni alle derivate parziali.

Proponente di inviti di docenti esteri o italiani nel proprio dipartimento e curatrice dei relativi seminari. • 2002-2013. Gruppo ricerca (ex 60%) “Metodi variazionali e topologici e fenomeni non lineari ”presso l’Università degli Studi di Bari.

2000-2002 Gruppo ricerca (60%) “Analisi Matematica”presso l’Università degli Studi della Basilicata

Frequentante varie Scuole Estive

Visiting in varie Università del Brasile, della Bulgaria, del Giappone

Seminari su invito in numerosi atenei italiani e stranieri

Invited speaker in numerosi convegni in Italia e all’estero (poster, comunicazioni e conferenze).

 International Minicourse-Workshop “Interplay between (C0)-semigroups and PDEs theory and applica- tions” Aracne Editrice, Roma 2004. Edited by S. Romanelli, R.M. Mininni, S.Lucente

 Referee per alcuni volumi di atti di convegno e per molte riviste scientifiche

Reviewer per Mathematical Review


Professione

Ricercatrice dal 1-11-1999, ricercatrice confermata dal 1-11-2002. Settore scientifico disciplinare MAT/05: Analisi Matematica. (dal 2002 presso la Facoltà di Scienze della Università degli Studi di Bari. Afferente al Dipartimento di Matematica. Dal 1999 al 2002 presso la Facoltà di Scienze della Università degli Studi della Basilicata.)


Attività didattica

Orientamento

Dal 2013 referente del Dipartimento di Matematica per il Comitato d’Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato, ha anche curato

Didattica a livello scolastico

Vincitrice del concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria regione Puglia classe di concorso A047 - MATEMATICA conclusosi nel 2001.

–  Edizione 2014: Itinerario Matematico In Puglia, Gastronomia E Tradizioni. Obiettivo: Tramite la descrizione di forme di pasta, strumenti musicali e ricami comprendere alcune questioni di topologia algebrica, geometria differenziale, trasformazioni geometriche piane e cenni ad alcune PDE.

–  Edizione 2012: Itinerario Matematico In Puglia. Obiettivo: Tramite l’architettura in Puglia comprendere alcune questioni di geometria euclidea e di teoria della misura.

–  Edizione 2010: Kakuri Piccioni E Altre Creature Matte(matiche). Obiettivo: Mediante la soluzione di giochi enigmistici comprendere tecniche dimostrative (es. principio della piccionaia, dimostrazioni per assurdo)

–  Edizione 2009: Come Rompe La Matematica: I Frattali. Obiettivo: Realizzando disegni frattali comprendere la geometria dei fenomeni caotici.

–  Edizione 2008: Storie Di Matematica Dalla Storia Delle Matematiche. Obiettivo: Tramite la storia dei matematici comprendere l’evolversi del pensiero matematico.

–  Edizione 2007: Lezione Di Matematica In Dialetto. Obiettivo: Scoprire quanto sia importante il linguaggio nella scienza.

Incontri di divulgazione della Matematica in ambiti non scolastici

– Conferenza sulla geometria euclidea "Itinerario matematico in Puglia, geometrie tradizionali su strade antiche" Accademia Pugliese delle Scienze 6 Aprile 2016    

– Conferenza sulle superfici “Dispensa di Matematica”Nutrimenti Talks Noicattaro (BA) 27 Settembre 2015.

–  Conferenza sugli insiemi numerici “Dimostro Mostri”Bgeek Fest Bari 27 Giugno 2015.

–  Incontro su Matematica e Arte: “Ogn-uno è infinito ” Centro culturale Exviri a Noicattaro (BA), 20 Maggio 2015.

–  Conferenza dal titolo “Turisti immaginari: Apollonio, Sierpinski e Mandelbrot in viaggio verso Matera”Centro culturale Casa Cava a Matera 12 Aprile 2015.

–  Intervista su Matematica in cucina. Programma Radiofonico Q.B. di Radio Bari, 12 Dicembre 2014.

–  Incontro su Matematica e Arte: “Che cavolo di forma hanno le nuvole” Centro culturale Exviri a Noicattaro (BA), 22 Marzo 2014.

Incontri di divulgazione per architetti, designer, esperti di beni culturali etc...

–  Seminario “Matera città meravigliosamente caotica ”VIth Conference Diagnosis, Conserva- tion and Valorization of Cultural Heritage. Napoli 10 Dicembre 2015

–  Seminario “Frattali e biomimesi. La geometria dei fenomeni caotici e applicazioni” Laboratorio dal Basso - ARTI Puglia - Parametro - Data driven design, 25 Ottobre 2014.

Seminari di diffusione della matematica tenuti nel dipartimento di affluenza

–  Seminario “La divulgazione matematica: il racconto dei racconti”11 Novembre 2015.

–  Lezione nel progetto orientamento consapevole “Modelli caotici: i Frattali”24 Aprile 2015.

–  Seminario “Coda di pi numero trascendente, fa che il cerchio diventi un quadrato approssimativamente”13 Marzo 2015


Seminari divulgativi su invito presso scuole medie inferiori e superiori

–   “Conigli e falchi in un antico castello matematico ” Scuola Media Grimaldi-Lombardi Bari, 11 Marzo 2015.

–  “La vorticosa ricerca del numero d’oro in terra di Puglia ” Scuola Media Gallo Noci (BA), 5 Aprile 2014.

–  “Semplicità delle forme complesse, complessit`a delle forme semplici ” Liceo Salvemini Bari, 3 Dicembre 2013.

–  “The beutiful Chaos” Comenius Project “Maths is everywhere”, Liceo Scientifico Ilaria Alpi Rutigliano (BA), 9 Dicembre 2011.

(1)  “Il concetto matematico di cui non potremmo fare a meno: Infinito ”http://maddmaths.simai.eu

(2)  “Matera: a wonderfully chaotic city”con Luciano D’Alessio in Proceeding of VIth Conference Diagnosis, Conservation and Valorization of Cultural Heritage. Aracne Editrice 2015

Scuole, Convegni, Seminari

Attività editoriale


Interessi di ricerca

Teoria di non-esistenza per equazioni differenziali alle derivate parziali. Teoria dell’esistenza per equazioni e sistemi iperbolici. Stime dispersive e di tipo Strichartz. Equazioni delle onde. Equazioni con termine di damping Equazioni nonlineari di Schrodinger. Sistemi quasilineari dell’ottica dei cristalli. Disequazioni nonlineari.


Pubblicazioni

Autrice di circa 30 lavori scientifici con vari collaboratori italiani e stranieri, che includono articoli su riviste internazionali, atti di convegno, sunti, preprint.

(Curriculum studi aggiornato al 11 Aprile 2016)