ANTONELLA DI PALMA

Università di Foggia


Docente Universitario per il settore scientifico disciplinare AGR/11 presso il Dipartimento delle Scienze Agrarie degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Foggia.

La Prof.ssa Di Palma si è, nel tempo, occupata di acquisizione e perfezionamento di tecniche di microscopia per lo svolgimento d’indagini ultrastrutturali, di morfologia funzionale e ricostruzione tridimensionale di organi ed apparati di Acari.

Dopo il conseguimento della laurea, ha approfondito le sue conoscenze di ultrastruttura durante il Dottorato di Ricerca realizzando uno studio anatomico sulla famiglia dei Phytoseiidae (Acari, Gamasida).

In particolare, nella sua attività di ricerca, ha focalizzando l’attenzione sulle diverse strategie riproduttive ed i relativi adattamenti morfologici e funzionali nei diversi gruppi di Acari Gamasida, studiandone le modificazioni nell’organizzazione del sistema riproduttore, l’ultrastruttura degli spermatozoi e delle strutture accessorie all’inseminazione ed evidenziando le implicazioni sistematiche ed evolutive all’interno del gruppo.

La Prof.ssa Di Palma da anni svolge regolarmente attività di ricerca presso lo Zoologisches Institut und Museum dell’Università di Greifswald (Germania); collabora, inoltre, con il “Department of Animal Taxonomy & Ecology” A. Mickiewicz University, Poznan (Polonia) con cui si è occupata di sistematica, ultrastruttura e morfologia funzionale delle parti boccali e delle strutture sensoriali di Acari Tarsonemidi e con il college of Agriculture “Luiz de Queiroz” Picacibaba (San Paolo, Brasile) occupandosi di aspetti di anatomia comparata e morfologia funzionale finalizzati a studi sistematici e filogenetici di diversi gruppi di Acari Gamasida.

Corsi di insegnamento