ANNALISA NATALICCHIO

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Dipartimento dell'emergenza e dei trapianti di organi (DETO)


Posizione: Ricercatore confermato settore scientifico-disciplinare MED/13-Endocrinologia, Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche, Dipartimento dell' Emergenza e dei Trapianti di Organi (D.E.T.O.), Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". 

Titolo di Studio:

Laurea in Medicina e Chirurgia, Bari, 20.03.1995, voti 110/110 e lode.

Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Bari, 22.12.2000, voti 50/50 e lode.

Dottorato di Ricerca in Biotecnologie applicate ai trapianti di organi e tessuti, Bari, 23.4.2007.

Attività Scientifica:

La dottoressa Natalicchio ha svolto una intensa attività scientifica nelle discipline del settore scientifico-disciplinare MED/13 (Endocrinologia), con prevalente sviluppo delle aree di ricerca nei campi dei meccanismi molecolari dell'azione dell'insulina e degli insulin-like growth factors, sulle basi molecolari dell'insulino-resistenza e sulla fisiopatologia del pancreas e del tessuto adiposo nelle malattie metaboliche, in particolare sulle alterazioni biochimiche, cellulari e molecolari delle isole pancreatiche in condizioni di lipotossicità e sulle alterazioni associate alle complicanze cardiovascolari del diabete mellito, su meccanismo di azione e impiego clinico dei farmaci ipoglicemizzanti. E’ membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali (American Diabetes Association, European Association for the Study of Diabetes, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana di Endocrinologia).

La dottoressa Natalicchio ha pubblicato lavori scientifici su argomenti di endocrinologia, metabolismo, biologia cellulare e molecolare. I risultati delle ricerche svolte sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali quali The Journal of Biological Chemistry, Diabetes, Diabetologia, Endocrinology, America Journal of Physiology Endocrinology and Metabolism. E’ stata relatrice in numerosi Congressi Nazionali e Internazionali, e sono stati oggetto di presentazioni in numerosi congressi nazionali e internazionali, quali i congressi della Società Italiana di Diabetologia, della Società Italiana di Endocrinologia, della European Association for the Study of Diabetes, della Endocrine Society, della American Diabetes Association, e in numerosi convegni regionali.