ELTI CATTARUZZA


Si è laureato in Fisica nel 1992 con punti 110/110 e lode presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 1996 (Università di Padova) ed ha poi proseguito senza interruzione l’attività di ricerca. Successivamente è stato ricercatore a tempo determinato dell’INFM; ha in seguito ricoperto per un anno l'incarico di Collaboratore di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Padova; dal 1 Gennaio 2005 ricercatore presso il dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università Ca' Foscari Venezia e dal 22 ottobre 2015 professore associato nello stesso dipartimento (SSD: FIS/01, SC: 02/B1). 

Dal 1998 tiene corsi di fisica di base (lauree triennali), fisica avanzata (lauree magistrali e dottorato). 

La sua attività scientifica riguarda l'interazione di fasci ionici con la materia, la caratterizzazione ottica non-lineare di vetri compositi mediante laser pulsati (tecnica Z-scan), l’esplorazione di nuove tecniche di sintesi di materiali ottici (deposizione di film sottili tramite magnetron sputtering assistito da radiofrequenza, sintesi di film sottili tramite scambio ionico e tramite diffusione assistita da radiazione), l’utilizzo di tecniche di analisi non distruttive (mediante luce di sincrotrone). Sulla base dei risultati scientifici conseguiti sono stati ottenuti finanziamenti pubblici ministeriali (progetti PRIN). 

È coautore di un contributo scientifico alla “Encyclopedia of Nanoscienze and Nanotechnology" (Metal nanoclusters by ion implantation), nonché al libro “Engineering thin films and nanostructures with ion beams” (Metal alloy nanoclusters by ion implantation in silica). 

È membro dell’Editorial Board della rivista scientifica “ISRN Nanotechnology” (da marzo 2014 International Scholarly Research Notices). 

È referee per 33 riviste scientifiche internazionali. 

È referee di progetti di ricerca internazionali. 

Ha pubblicato 126 lavori in riviste internazionali con peer-review.