MARINA BUZZONI

Università Ca’ Foscari Venezia


Si è laureata all’Università di Pavia, dove è stata alunna del Collegio Ghislieri. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Filologia germanica e nordica presso l’Università di Firenze, e ha svolto periodi di perfezionamento all’estero in Olanda (Università di Leiden) e nel Regno Unito (Università di Oxford). Attualmente è professoressa ordinaria di Filologia germanica all’Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2002 al 2008 ha svolto l’incarico di coordinatrice dei Corsi di Laurea in Scienze del Linguaggio ed è stata vicedirettrice del Dipartimento di Scienze del Linguaggio. Da novembre 2009 a ottobre 2012 è stata membro eletto del Senato Accademico. E’ stata membro del Presidio AVA di Ateneo.
Ha preso parte ed è inserita in vari progetti di ricerca nazionali e internazionali. E’ membro del Comitato Scientifico del “Parvum Lexicon Stemmatologicum”.
I suoi principali interessi di ricerca includono la filologia germanica e la linguistica storica, la teoria e pratica della traduzione, la critica del testo e la filologia digitale.
È autrice di quattro monografie, di vari saggi scientifici e capitoli di libro.