GIAN ANTONIO DI BERNARDO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane


Gian Antonio Di Bernardo svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione e il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità all’Università degli Studi di Padova. Attualmente i suoi interessi di ricerca coinvolgono lo studio del pregiudizio e degli stereotipi, e l’implementazione di strategie per migliorare i rapporti tra i gruppi, in particolare considerando contesti scolastici. Inoltre, la sua attività di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena, è volta allo studio della relazione tra pregiudizio e comportamento non verbale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 

Il Dott. Di Bernardo svolge anche attività di didattica integrativa per i corsi di Psicologia Sociale dei Gruppi (CdL Scienze dell’Educazione) e Psicologia dei Gruppi (CdL Scienze e Tecniche Psicologiche) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.