Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente

Sede operativa: Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione - Via Milazzo 11/b, 00185 Roma. Sede legale: Studio Angela Negri - Piazza della Vittoria 14/24, 16123 Genova

La RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente) riunisce 31 Università italiane, alcune organizzazioni e dei professionisti, impegnati nella promozione dell’apprendimento permanente. Gli aderenti alla RUIAP intendono promuovere lo sviluppo dell’apprendimento permanente negli Atenei italiani, quale contributo attivo alla società della conoscenza, per la valorizzazione della persona e la crescita del sistema economico e sociale del Paese.
 Si rifanno ai principi della Carta delle Università europee sull’apprendimento permanente, che individuano lo sviluppo e l’attuazione di strategie per l’Apprendimento Permanente come una ulteriore  missione istituzionale delle università, necessaria per affrontare le trasformazioni della società, in sinergia con gli attori presenti nei diversi contesti sociali ed economici. Ciò comporta tra l’altro: l’innalzamento della qualificazione delle professioni in funzione dell’innovazione, dello sviluppo economico, della competitività internazionale; il perseguimento di politiche di inclusione sociale e il sostegno all’esercizio effettivo dei diritti e dei doveri di cittadinanza da parte di tutta la popolazione. La RUIAP, costituita a Genova, il 16 novembre 2011, dal maggio 2012 è full member di EUCEN (European Association for University Lifelong Learning), la Rete europea delle Università per il lifelong learning.

Corsi


Percorsi


Docenti


MAURO PALUMBO

DISFOR - Università di Genova

Contattaci