Università degli Studi di Salerno

Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA)

L'avvio dell'Università degli Studi nella città di Salerno risale al secolo VIII d.C. grazie alla nascita della celeberrima Scuola Medica Salernitana, autorevolissima e prestigiosissima istituzione sanitaria che conservò la sua importanza per tutto il medioevo.
Dal 1988 l'Università di Salerno ha sede a pochi chilometri da Salerno ed il suo tratto distintivo è la  configurazione in forma di campus: quello principale, Fisciano, ha una superficie di 1.200.000 mq.  Vi sono 16 dipartimenti, 40 corsi di laurea triennale, 38 corsi di laurea magistrale e 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico di 5 e 6 anni.
Il Campus è dotato di un complesso di residenze universitarie per studenti e docenti dotate di ogni comfort, tra questi eccelle il servizio mensa e ristorazione e i laboratori informatici.
Il Centro Bibliotecario di Ateneo è articolato in tre biblioteche: Umanista, Scientifica e Medica. Queste ultime riflettono l’universo dei numerosi saperi presenti nell’Ateneo e che si traducono in un patrimonio di competenze ed eccellenze nei diversi campi di ricerca: umanistico, informatico, ingegneristico, medico e bio-medico.
L’Università degli Studi di Salerno, a supporto dei processi di trasferimento tecnologico, valuta e monitora una serie di opportunità per operazioni Venture Capital nell’ottica di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali ad alto valore aggiunto (spin-off). Negli ultimi anni è sempre maggiore l’impegno nel consolidamento dei collegamenti tra la comunità scientifica dell’Università e il mondo dell’impresa, al fine di interfacciare le due realtà sulle reciproche opportunità di sviluppo e di connessione, inclusi i rapporti con soggetti esterni e specializzati nelle azioni di sostegno al trasferimento tecnologico.
Agli spin-off si affiancano numerosi e altamente specializzati consorzi di ricerca, laboratori, centri interdipartimentali che sono impegnati nello sviluppo di percorsi di ricerca scientifica in un’ottica prevalentemente internazionale.
L’internazionalizzazione rimane punto centrale anche nella formazione degli studenti iscritti ai diversi scorsi di laurea ed è curata in maniera efficace dall’UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI/ERASMUS attraverso numerosi accordi di partenariato con le più prestigiose università estere.
Inoltre il Campus è dotato di un Teatro di Ateneo - una sala teatrale con una platea di 300 posti, un palcoscenico completamente attrezzato – che ha iniziato le sue attività nel 2005.
A caratterizzare ulteriormente l'Ateneo sono i servizi ausiliari: un ufficio bancario con sportello automatico, un ufficio postale, il Centro Polispecialistico di assistenza sanitaria della ASL Salerno con ambulanza per servizio di primo soccorso e il posto di Polizia di Stato.
Vi sono numerosi impianti sportivi e un centro di Counseling Psicologico. Vi è anche l’asilo nido per i dipendenti dell'Università, che si connota per essere la seconda esperienza in Italia in ambito universitario.


Contattaci