Università di Parma

via Università, 12 - I 43121 Parma, (Italy) tel. +390521902111

L’Università di Parma è un’università statale e vanta una tradizione millenaria (la nascita è documentata intorno all’anno 1000). 

Oggi, l’Ateneo conta oggi circa 25.000 studenti e circa 1.800 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Presenta un’offerta formativa completa, composta da 38 corsi di laurea, 38 corsi di laurea magistrale (di cui due erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 18 Dipartimenti. L’offerta comprende inoltre numerosi Master di I e II livello, Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento. Ampio spazio è dato anche all’ambito internazionale, grazie ai programmi di scambio (Erasmus + e Accordi Bilaterali) e alla possibilità, offerta da alcuni corsi, di ottenere un Doppio Titolo con Università partner Europee ed Extra-Europee. 


Nel cuore della città si trovano 9 dei 18 Dipartimenti: dell’ambito umanistico e delle scienze umane, economico, giuridico e politologico, medico e medico-veterinario.

A sud della città c’è il Campus universitario che si estende per 77 ettari: una cittadella che ospita i restanti 9 Dipartimenti scientifici (dell’ambito agroalimentare, farmaceutico, ingegneria e architettura

e delle scienze matematiche, fisiche e naturali), strutture sportive di primo livello e servizi a disposizione di tutti gli studenti.

Le strutture e i servizi dell’Ateneo comprendono infine la Erasmus and International Home, un centro linguistico, biblioteche e aule studio, un centro linguistico, servizi di orientamento e musei. 

Archivio Corsi


Archivio Percorsi


Contattaci