School Evaluation and Education System Evaluation

Parte di

Percorso in Assessment and Evaluation in Education [Docimologia]


The assessment can review the process of learning not only for students or groups, but also deals with the whole institute and/or educational system in general, in order to evaluate the efficacy and efficiency. In Italy the sensitivity towards two dimensions has increased in the last years, though behindhand compared to other well developed countries.

For this reason a national institute for evaluation of educational system has been created, and recently, also a National System of Evaluation. Basically this course covers the theme of evaluation of the institute and system.

La valutazione di istituto e la valutazione di sistema

La valutazione può riguardare dimensioni del processo di insegnamento-apprendimento che vanno ben al di là del singolo allievo o del gruppo della classe, si tratta delle dimensioni in cui lo scopo quello è quello di valutare l’efficacia e l’efficienza di un istituto scolastico e/o del sistema educativo nel suo complesso. In Italia la sensisbilità verso queste due dimensioni è aumentata considerevolmente negli ultimi anni, anche se in ritardo rispetto agli altri paesi industrialmente avazati, tanto da portare alla decisione creare un istituto nazionale di valutazione del sistena educativo e, ancora più recentemente, un Sistema Nazionale di Valutazione. Questo corso introduce al complesso tema della valutazione di istituto e di sistema.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le dimensioni e le caratteristiche della valutazione di sistema, le funzioni e le attività dell’INVALSI, le principali caratteristiche del Sistema Nazionale di Valutazione. Inoltre, saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche di una rilevazione valutativa internazionale come IEA-PIRLS. Infine, saranno in grado di riconoscere e descrivere le caratteristiche, le procedure e gli strumenti della valutazione di istituto (e autovalutazione) e le differenze tra valutazione interna e valutazione esterna.

Il corso si colloca al quarto anno del Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria. Pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico, didattico, psicologico e disciplinare sviluppate dagli insegnamenti nei primi tre anni di corso. Inoltre, può essere considerato come corso di livello base in un percorso di formazione in servizio per docenti. Tutte le risorse didattiche (libri, documenti, risorse web) necessarie per seguire il percorso sono disponibili sul portale EduOpen.

8 lezioni, tre in presenza (testimonianze di esperti) sulla valutazione di istituto e il Sistema Nazionale di Valutazione e 5 a distanza. Ogni lezione a distanza è composta da due o tre video. Inoltre, viene proposto un gruppo di discussione monotematico sul RAV (Rapporto di Auto Valutazione). Infine, il corso si conclude con una prova di auto-valutazione. A disposizione degli studenti esistono alcuni strumenti comunicativi: un forum in cui il docente pubblica i suoi avvisi, un forum in cui gli studenti possono comunicare direttamente con il docente, un forum in cui gli studenti possono comunicare tra di loro, un’aula virtuale in cui su richiesta degli studenti una volta a settimana il docente incontra individualmente o in gruppo gli studenti.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti: - Compilare il questionario di inizio corso- Sostenere la prova di autovaluzione finale

In questa sezione troverete materiali che vi aiuteranno a gestire meglio la vostra partecipazione al corso.In particolare potrete trovare il Programma Guida allo studio che si consiglia di leggere attentamente prima di iniziare il corso.


Lezioni

Le lezioni verranno rese accessibili gradualmente.


Lezioni

14.1 La valutazione di sistema (25'00")
14.2 Quattro domande sulla valutazione di sistema (16'51")
15.1 La dimensione europea della valutazione di sistema (19'55")
15.2 La dimensione europea: la valutazione delle singole scuole (19'37")
15.3 La dimensione europea: la valutazione degli apprendimenti (12'08")
16. Testimonianza Alivernini del 13 aprile (84'14")
16. Testimonianza Gentili
17.1 Dal CEDE all'INVALSI (31'23")
17.2 Il sito web dell'INVALSI (14'48")
18. Testimonianza Ajello. 16 aprile 2015 (82'59")
19. Testimonianza Cattani (80'11'')
20. Testimonianza Cardillo (84'24")
19.1 Lezione 19a - Da cambiare (27'58")
21.1 La valutazione della singola scuola - L'autovalutazione (28'10")
21.2 La valutazione delle scuole nei progetti INVALSI (33'36")
20. Testimonianza Incerti-Bertoldi del 21 aprile (93'07")
21. Lezione 21 - Da cambiare (40'42")

Per la consegna dell'Elaborato finale sono previste quattro scadenze:1. Chi vuole sostenere l'esame nell'appello del 30 maggio 2016 deve consegnare l'Elaborato entro e non oltre il 23 maggio 20162. Chi decide di sostenere l'esame nell'appello del 15 giugno 2016 deve consegnare l'Elaborato entro e non oltre l'8 giugno 20163. Chi decide di sostenere l'esame nell'appello del 4 luglio 2016 deve consegnare l'Elaborato entro e non oltre il 27 giugno 20164. Chi decide di sostenere l'esame negli appelli successivi al 4 luglio 2016 deve consegnare l'Elaborato entro e non oltre il 20 luglio 2016Si ricorda che per sostenere l'esame in modalità BLECS è indispensabile aver consegnato l'Elaborato finale entro le scadenze indicate sopra.


La prossima scadenza per la consegna della Prova di auto-valutazione è il 25 maggio (appello del 30 maggio). La prova sarà riaperta per le scadenze successive.


La compilazione e la consegna del Questionario di fine corso è un adempimento obbligatorio per coloro che vogliono sostenere l'esame e/o ottenere un'attestazione finale.Scadenze per la compilazione del Questionario:- Appello del 30 maggio, consegna Questionario: 27 maggio.- Appello del 15 giugno, consegna Questionario: 8 giugno.- Appello del 4 luglio, consegna Questionario: 27 giugno.Per i non iscritti all'università la compilazione e la consegna del Questionario è libera.


Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Archiviati
Durata
4 settimane
Impegno
8 ore/settimana
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Blended
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
3 Feb 2016
Apertura Corso
3 Mar 2016
Inizio Tutoraggio
3 Mar 2016
Fine Tutoraggio
3 Lug 2016
Tutoraggio Soft
4 Lug 2016
Chiusura Corso
4 Mar 2017
Prossima Edizione
9 Mar 2017

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


LUCIANO CECCONI

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Corsi collegati