Assessment for Learning

Parte di

Percorso in Assessment and Evaluation in Education [Docimologia]


Basically, one of the most important things of this course is well known evaluational object, as all of us have had direct experience. Knowledges, the abilities and competences that students acquire during educational process must be supervised from the beginning to the end of each formative pathway. 


The instruments to effect this control are diverse and can be used in different ways and in different circumstances, this course helps to learn the wide repertoire of this instruments as well as simple tecniques to carry out analysis of evaluational dates.


La valutazione degli apprendimenti

Al centro di questo corso c’è l’oggetto di valutazione più conosciuto, soprattutto perché ciascuno di noi ne ha fatto esperienza diretta. Le conoscenze, le abilità, le competenze che gli allievi acquisiscono durante il processo di insegnamento-apprendmento devono essere tenute sotto controllo all’inizio, durante e alla fine di ogni percorso formativo. Gli strumenti per effettuare questo controllo sono di diversa natura e possono essere utilizzati in vari modi e in diverse circostanze, il corso aiuta a conoscere il vasto repertorio di tali strumenti e le prime semplici tecniche per affettuare l’analisi dei dati valutativi.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere il processo valutativo nelle sue fasi principali, di descrivere le dimensioni della valutazione e le aree interessate alla valutazione nei contesti educativi (apprendimenti, singolo istituto, professionalità degli operatori, sistema nel suo complesso) e di illustrare le caratteristiche dei principali strumenti utilizzati nelle azioni valutative. Inoltre saranno in grado di costruire, individualmente e/o in gruppo, alcune semplici prove valutative, tali prove saranno raccolte da ciascuno all’interno di un Elaborato finale, 



il portfolio della valutazione.

Il corso si colloca al quarto anno del Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria. Pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico, didattico, psicologico e disciplinare sviluppate dagli insegnamenti nei primi tre anni di corso. Inoltre, può essere considerato come corso di livello base in un percorso di formazione in servizio per docenti. Tutte le risorse didattiche (libri, documenti, risorse web) 



necessarie per seguire il percorso sono disponibili sul portale EduOpen.

8 lezioni, una in presenza per introdurre l’intero percorso e sette a distanza sulla valutazione in generale e sui metodi e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Ogni lezione a distanza è composta da due o tre video. All’inizio del corso viene proposto un Questionario per la rilevazione di alcune informazioni di contesto e delle aspettative degli studenti. Inoltre, viene proposto un gruppo di discussione monotematico sulla costruzione dei quesiti. Infine, il corso si conclude con una prova di auto-valutazione. A disposizione degli studenti esistono alcuni strumenti comunicativi: un forum in cui il docente pubblica i suoi avvisi, un forum in cui gli studenti possono comunicare direttamente con il docente, un forum in cui gli studenti possono comunicare tra di loro, un’aula virtuale in cui su richiesta degli studenti una volta a settimana il docente incontra individualmente o in gruppo gli studenti.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti:- Compilare il questionario di inizio corso- Sostenere la prova di autovaluzione finale.

In questa sezione troverete materiali che vi aiuteranno a gestire meglio la vostra partecipazione al corso.In particolare potrete trovare il Programma Guida allo studio che si consiglia di leggere attentamente prima di iniziare il corso.


Lezioni

Nella prima fase del corso le video-lezioni verranno rese accessibili gradualmente. Per vedere la prima video-lezione è indispensabile aver prima compilato il Questionario di inizio corso.


Lezioni

01.Introduzione al corso - parte I (27,45")
01.Introduzione al corso - parte II (22,50")
2a. Introduzione alla valutazione (30'30")
2b. La valutazione e il curricolo (26'56")
2c. Il processo valutativo e le prove (35'06")
3a. Il feedback e gli obiettivi (33'34")
3b. Le prove strutturate (37'15")
4a. Le rilevazioni IEA PIRLS (20'13")
4b. Le prove semistrutturate I (10'11")
4c. Le prove semistrutturate II (28'40")
5a. L'osservazione nei contesti educativi (28'03")
5b. Esempi di osservazione (18'06")
6a. Le scale di misurazione (20'12")
6b. Alcuni semplici calcoli (16'10")
7a. La distribuzione pentenaria (11'09")
7b. La standardizzazione dei punteggi (10'28")
8a. La valutazione autentica (13'40")
8b. Le rubriche (23'33")
8c. Il portfolio (13'05")

I materiali di studio pubblicati si riferiscono all'insieme dei corsi che compongono il pathway. Vengono pubblicati all'interno del primo corso per dar modo a chi vuole iniziare a leggerli di farlo da subito.


La prova di auto-valutazione sarà accessibile a partire dal 7 aprile. La prova ha una funzione esclusivamente formativa e non avrà alcuna ricaduta sulla votazione finale.


Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Tutoraggio Soft
Durata
4,5 Settimane
Impegno
65 Ore
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Blended
Livello
Base

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


LUCIANO CECCONI

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Corsi collegati