Some approaches to learning

Parte di

Percorso in Teach different! Methodologies, tools, activities (Didatech)


This course is about Game Based Learning and Flipped Learning.
What is Game Based Learning?
How can games be classified?
What examples of Game Based Learning exist in practice?

What do Flipped Learning or Flipped Classroom mean?
What learning examples are there for flipped classroom?
Which tools and resources are available and useful to design a flipped course? What are the requirements necessary for learning materials to be used in a flipped course? 

How do I design a flipped course and the necessary learning materials?

These are some of the questions we will try to answer during this course.

The course is designed and built for educators and teachers, primarily at the University of Parma and other Italian universities, but also open to teachers working in other fields and doctoral students and post-graduate educational courses aimed at acquisition of qualifications and skills for teaching.


Alcuni approcci didattici

Il corso è suddiviso in sezioni, durante le quali si rifletterà e farà pratica su Game Based Learning e Flipped Learning. Cos’è il Game Based Learning? Come classificare i giochi?  Quali esempi di Game Based Learning esistono? Cosa si intende per Flipped Learning o Flipped Classroom?  Che esempi didattici si possono fare di classe capovolta? Quali sono gli strumenti e le risorse didattiche utili per progettare un corso capovolto? Quali requisiti devono avere i materiali didattici che si costruiscono per un corso flipped? Come si progettano un corso capovolto e i relativi materiali didattici? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, la seconda settimana di ogni sezione è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso Didatech. Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici post-laurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Al termine del corso sarai in grado di:

  • capire cos'è il GBL e cosa sono i serious games
  • saper analizzare e valutare un gioco per un suo corretto uso nelle attività didattiche 
  • creare un'attività con l'ausilio dei giochi 

  • sapere cosa si intende per Flipped Learning (o Flipped Classroom, o classe capovolta);
  • conoscere alcuni esempi didattici di Flipped Learning;
  • conoscere quali sono gli strumenti e le risorse didattiche utili per progettare un corso capovolto;
  • saper riflettere su quali sono i requisiti dei materiali didattici che si costruiscono per un corso flipped;
  • progettare un corso capovolto;
  • progettare dei materiali didattici capovolti.

Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Didatech del percorso Didatech  ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Didatech - Cenni di progettazione didattica - Alcuni approcci didattici - Esempi di strumenti didattici - L'uso consapevole di Internet nella didattica - Esempi di reti sociali nella didattica - per poi arrivare a La fine del viaggio di Didatech per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici postlaurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione del corso.

Il corso è strutturato in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni) e da attività di valutazione (test a correzione e feedback automatico, valutazione tra pari). Il corso è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo sono proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Didatech, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Didatech, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section. Accedendo all’area La fine del viaggio di Didatech sarà poi possibile svolgere alcune attività di riflessione finale e ottenere la certificazione e il badge relativi all’intero percorso didattico Didatech.
Elementi di Game Based Learning

Al termine di questa sezione, sarai in grado di:Capire cos'è il GBL e cosa sono i SG. (Introduzione, attività 1 e 2)Saper analizzare e valutare un gioco per un suo corretto uso nelle attività didattiche (Attività 2 e 3)Creare un'attività con l'ausilio dei giochi ( attività 4 e 5).


Lezioni

[VIDEO] Un'introduzione al GBL [1.53]
[VIDEO] I concetti base del GBL [6.46]
[VIDEO] Una classificazione dei giochi [9.21]
[VIDEO] Case-studies di GBL [10.39]
Come "capovolgere" le proprie lezioni (elementi di Flipped Learning)

Al termine di questa parte sarai in grado di:sapere cosa si intende per Flipped Learning (o Flipped Classroom, o classe capovolta)conoscere alcuni esempi didattici di Flipped Learningconoscere quali sono gli strumenti e le risorse didattiche utili per progettare un corso capovoltosaper riflettere su quali sono i requisiti dei materiali didattici che si costruiscono per un corso flippedprogettare un corso capovoltoprogettare dei materiali didattici capovolti


Lezioni

[VIDEO] Introduzione [7.40]
[VIDEO] Un po' di storia [7.56]
[VIDEO] Definizioni [9.54]
[VIDEO] Esempi [10.31]
[VIDEO] Strumenti e risorse - 1° parte [8.11]
[VIDEO] Strumenti e risorse - 2° parte [7.34]
[VIDEO] Esercitazione pratica [6.38]
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Archiviati
Durata
2 settimane
Impegno
3 ore/settimana
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
21 Apr 2016
Apertura Corso
8 Giu 2016
Inizio Tutoraggio
8 Giu 2016
Fine Tutoraggio
30 Giu 2016
In autoapprendimento da:
1 Lug 2016
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


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