Learning Design Fundamentals

Parte di

Percorso in Teach different! Methodologies, tools, activities (Didatech)


This course is about methods and tools for Learning Design, including principles of Learning Design to facilitate students’ Self-Regulated Learning. 

Which elements should I consider when designing my learning?
Which are the steps involved in the design cycle?
Which tools should I use?
What are the main research results in Learning Design and Instructional Design?  
What is Self-Regulated Learning, why is it important and how can I design face-to-face, blended and technology enhanced learning in order to foster self-regulation?

These are some of the questions we will try to answer during this course.

The course is designed and built for educators and teachers, primarily at the University of Parma and other Italian universities, but also open to teachers working in other fields and doctoral students and post-graduate educational courses aimed at acquisition of qualifications and skills for teaching.

Cenni di progettazione didattica

Il corso è suddiviso in sezioni. Durante la prima sezione si rifletterà e farà pratica su metodi e strumenti per la progettazione didattica. Nella seconda sezione si affronterà il tema dell’auto-regolazione dell’apprendimento. Quali sono i fattori che guidano la progettazione didattica e che dovrei considerare nell’elaborare un progetto didattico? Quali sono le fasi del ciclo di progettazione? Quali strumenti utilizzare? Quali sono i principali risultati della ricerca nei settori del «Learning Design» e dell’«Instructional Design»? Cosa si intende per auto-regolazione dell'apprendimento, come avviene e perchè è importante? Come posso progettare interventi formativi che favoriscano l'auto-regolazione dell'apprendimento, sia in presenza sia online, tenendo conto delle tecnologie?  Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di tre settimane, la seconda settimana di ogni sezione è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso Didatech. Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici post-laurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Al termine del corso sarete in grado di: identificare i principali fattori che guidano la progettazione didattica; orientarvi nell’ambito dei principali risultati della ricerca nei settori del «Learning Design» e dell’«Instructional Design»; usare uno strumento che supporta il processo di Learning Design; avrete compreso cosa si intende per auto-regolazione dell'apprendimento e sarete in grado di progettare interventi formativi che favoriscano l'auto-regolazione dell'apprendimento, sia in presenza sia online.

Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Didatech del percorso Didatech  ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Didatech - Cenni di progettazione didattica - Alcuni approcci didattici - Esempi di strumenti didattici - L'uso consapevole di Internet nella didattica - Esempi di reti sociali nella didattica - per poi arrivare a La fine del viaggio di Didatech per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.Il corso “Cenni di progettazione didattica”, come l’intero percorso Didatech, è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici postlaurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

L'intervento didattico si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione.

Ciascuna sezione è strutturata in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni). E’ inoltre prevista una valutazione basata sulla qualità degli elaborati prodotti e sulla partecipazione ai forum di discussione. L'intervento didattico è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo, potranno essere proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Didatech, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Didatech, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section. Accedendo all’area La fine del viaggio di Didatech sarà poi possibile svolgere alcune attività di riflessione finale e ottenere la certificazione e il badge relativi all’intero percorso didattico Didatech.
Learning design: metodi e strumenti per la progettazione didattica - Dalla teoria alla pratica

Al termine di questa sezione sarete in grado di:identificare i principali fattori che guidano la progettazione didattica orientarsi nell’ambito dei principali risultati della ricerca nei settori del «Learning Design» e dell’«Instructional Design» usare uno strumento che supporta il processo di Learning Design.  


Lezioni

[VIDEO 1] Introduzione [2.43]
[VIDEO 2] Il docente: progettista o giocoliere? [5.25]
[VIDEO 3] Le Tecnologie Didattiche [5.26]
[VIDEO 4] Le teorie dell'apprendimento [8.40]
[VIDEO 5] Instructional design [15.23]
[VIDEO 6] Learning design [13.20]
[VIDEO 7] Fasi del ciclo di progettazione [8.45]
[VIDEO 8] Le rappresentazioni [14.06]
[VIDEO 9] Modelli e metodi per la concettualizzazione [12.55]
[VIDEO 10] Strumenti per la pianificazione e l'implementazione [12.05]
[VIDEO] ATTIVITA' PRATICA con il Pedagogical Planner [7.56]
[VIDEO] ATTIVITA' PRATICA con il Pedagogical Planner [7.56]
[VIDEO] Tutoriale del Pedagogical Planner [9.41]
Auto-regolazione dell’apprendimento

Al termine della sezione:avrete compreso cosa si intende per auto-regolazione dell'apprendimentosaprete progettare interventi formativi che favoriscano l'auto-regolazione dell'apprendimento, sia in presenza sia online


Lezioni

[VIDEO] Introduzione [4.14]
[VIDEO] SRL: che cos'è? [8.38]
[VIDEO] SRL: come avviene [6.39]
[VIDEO] SRL: perché è importante [7.41]
[VIDEO] SRL: principi di progettazione [10.04]
[VIDEO] SRL e tecnologie [10.36]
[VIDEO] SRL e comunità virtuali [10.07]
[VIDEO] Conclusioni [7.34]
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Archiviati
Durata
3 settimane
Impegno
5 ore/settimana
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
21 Apr 2016
Apertura Corso
18 Mag 2016
Inizio Tutoraggio
18 Mag 2016
Fine Tutoraggio
30 Giu 2016
In autoapprendimento da:
1 Lug 2016
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


DONATELLA PERSICO

Istituto per le Tecnologie Didattiche


FRANCESCA DAGNINO

Istituto Tecnologie Didattiche

Corsi collegati