0



{mlang en}Problem solving and strategic decisions in Economics: techniques and applications{mlang}{mlang es}Problem solving en economía{mlang}{mlang it}Problem solving e decisioni strategiche in campo economico: tecniche ed applicazioni{mlang}

{mlang it}

  • identificare gli aspetti essenziali dei problemi economici e chiarire le priorità, valutando le caratteristiche dei fatti più significativi;
  • individuare possibili soluzioni, ricorrendo sia all’esperienza sia alla creatività, in modo da arrivare in tempi adeguati ad una soluzione efficace;
  • implementare la soluzione che è stata identificata.
{mlang}{mlang en}
  • to identify the main aspects of economic problems and to clarify priorities by evaluating the details and characteristics of the most significant facts;
  • to identify possible solutions based upon both experience and creativity, in order to get to an effective solution in due time;
  • to implement the identified solution.
{mlang}

I possibili destinatari: studenti universitari dei Corsi di studio (lauree triennali) in ambito economico, giuridico o scientifico (ad esempio, ingegneria gestionale); professionisti con interesse per lo studio del problem solving in ambito economico. In generale, i soggetti interessati hanno il bisogno di identificare con chiarezza i problemi e valutare il grado di priorità e di urgenza della situazione. Ci si avvicina a questo percorso MOOC per imparare ad analizzare i fatti e i dati disponibili, individuando analogie e differenze utili per stabilire le cause e le possibili soluzioni di problematiche in ambito economic Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma. 

Letture consigliate sono: 

  • Nardone G., Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili, Ponte alle Grazie, 2009. 
  • Alberti G.E., Gandolfi A. e Larghi G, La pratica del problem solving: come analizzare e risolvere i problemi di management (2. Ed), Milano: Franco Angeli, 2008.

Video, video animazioni, schede in PDF.Ogni sezione è composta da: 1 video presentazione del problema (storytelling); 1 video animazione per identificare le priorità e i fatti; 1 video per la lezione teorica sul problem solving applicato al “problema”; 1 o 2 video per illustrare materiali di approfondimento ed eventuali schede tecniche relative a strategie, tecniche, strumenti utili; 1 video animazione per le domande guida per favorire l’auto-valutazione.

Se risultano completate tutte le attività e sono superati tutti e 5 i quiz finali nel corso con un punteggio minimo del 100%, sarà possibile scaricare l'Attestato di Partecipazione del corso. Inoltre, si noti che è obbligatorio rispondere alle domande di auto-riflessione e completare il questionario iniziale e il questionario finale.
Decisioni “basilari” in economia


Lezioni

[VIDEO][1.1.] [5:27] Problem solving e decisioni “basilari” in economia: come faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione?
[VIDEO ANIMAZIONE][1.2.] [1:52] Problem solving e decisioni “basilari” in economia: come faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione?
[VIDEO][1.3.] [14:20] Problem solving e decisioni “basilari” in economia: come faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione?
[VIDEO][1.4.] [8:40] Problem solving e decisioni “basilari” in economia: come faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione?
[DOMANDE GUIDA -ANIMAZIONE][1.5.] Problem solving e decisioni “basilari” in economia: come faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione?
Decisioni fra soluzioni economiche alternative


Lezioni

[VIDEO][2.1.] [5:29] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
[VIDEO ANIMAZIONE][2.2.] [1:05] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
[VIDEO][2.3.] [13:24] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
[VIDEO][2.4. A] [12:33] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
[VIDEO][2.4.B. ] [09:57] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
[DOMANDE GUIDA - ANIMAZIONE][2.5.] Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto?
Quesiti economici più complessi


Lezioni

[VIDEO][3.1.] [6:30] Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari?
[VIDEO ANIMAZIONE][3.2.] [0:59] Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari?
[VIDEO][3.3.] [11:36] Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari?
[VIDEO][3.4.] [10:34] Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari?
[DOMANDE GUIDA - ANIMAZIONE][3.5.]Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari?
Scenari “simulati”


Lezioni

[VIDEO][4.1.] [5:26] Problem solving e scenari “simulati”: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro?
[VIDEO ANIMAZIONE][4.2.] [1:12] Problem solving e scenari “simulati”: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro?
[VIDEO][4.3.] [11:10] Problem solving e scenari “simulati”: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro?
[VIDEO][4.4.] [10:54] PProblem solving e scenari “simulati”: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro?
[DOMANDE GUDA - ANIMAZIONE][4.5.] Problem solving e scenari “simulati”: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro?
La ricerca delle priorità


Lezioni

[VIDEO][5.1.] [5:12] Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale?
[VIDEO ANIMAZIONE][5.2.] [1:01] Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale?
[VIDEO][5.3.] [07:23] Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale?
[VIDEO][5.4.] [07:07] Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale?
[DOMANDE GUIDA - ANIMAZIONE][5.5.] Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale?
Modalità del Corso
Autoapprendimento
Stato del Corso
Auto apprendimento
Durata
5 settimane
Impegno
Ore formazione
10
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano ‎(it)‎
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
11 Feb 2019
Apertura Corso
26 Feb 2019
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


Corsi collegati