Psicologia generale


This course introduces students to psychological science. Theories and methodology of psychological science will be presented with particular reference at perception, memory, learning and thinking. For each topic will be presented also the "practical" point of view or the applications of psychology to everyday life.

Psicologia generale

Questo corso si propone di introdurre gli studenti alla scienza psicologica. Verranno presentate teorie e metodologia della scienza psicologica con particolare riferimento allo studio della percezione, dell’apprendimento, della memoria e del pensiero. Per ogni argomento verrà presentato anche il punto di vista "pratico" ovvero le applicazioni della psicologia alla vita quotidiana.

Lo studente acquisirà le nozioni di base della psicologia e imparerà ad applicarle alla vita quotidiana.

Il prerequisito fondamentale è la curiosità intellettuale e il rigore. Indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite nelle singole sezioni di cui si compone il corso.

Il corso è articolato in 4 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell'apprendimento.

L'attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).
STORIA DELLA PSICOLOGIA

In questa unità:parleremo delle origini dello studio della mente e della psicologia. La psicologia in quanto tale è una disciplina molto recente ma lo studio della mente umana risale all'antica Grecia. mostreremo quando e a quali condizioni la psicologia è diventata una "scienza";saranno presentate le principali correnti della psicologia del Novecento; strutturalismo, comportamentismo, Gestalt, psicoanalisi, scienze cognitive e intelligenza artificiale.


Lezioni

Introduzione all'unità didattica (02'21'')
Le origini della psicologia (11'02'')
La nascita della psicologia scientifica e lo strutturalismo (08'50'')
Il comportamentismo e la scuola della Gestalt (13'58'')
Freud e la nascita della psicoanalisi (08'31'')
Le scienze cognitive (04'41'')
L'intelligenza artificiale (05'21'')
LA PERCEZIONE VISIVA

In questa unità:cercheremo di capire in che modo riusciamo a percepire visivamente il mondo esterno;parleremo di un quesito filosofico settecentesco che ancora oggi è oggetto di studio dei laboratori di psicologia della percezione;saranno presentati i principi di unificazione e organizzazione percettiva e le costanze percettive;spiegheremo in che modo riusciamo a percepire la profondità;scopriremo che esistono "errori del sistema visivo" e capiremo la differenza tra errori e illusioni visive.


Lezioni

Introduzione all'unità didattica (02'36'')
Il quesito di Molyneux (11'00'')
Come vediamo gli oggetti? (11'38'')
Come percepiamo la profondità? (09'16'')
Gli errori del sistema visivo (12'10'')
IL PENSIERO

In questa unità:vedremo in che modo ragioniamo quando dobbiamo prendere delle decisioni;parleremo di alcuni fenomeni particolari quali l'avversione alle perdite e l'effetto dotazione;approfondiremo il problema del pensiero per analogia e induttivo;vedremo in che maniera ragioniamo quando dobbiamo risolvere un problema;vedremo alcuni campi di applicazione della psicologia del pensiero alla realtà quotidiana.


Lezioni

Introduzione all'unità didattica (01'38'')
La decisione (07'51'')
L'avversione alle perdite e al tempo e la svalutazione del futuro (11'58'')
Ragionamento induttivo e ragionamento analogico (10'23'')
Soluzione di problemi (07'45'')
Le applicazioni alla vita quotidiana (9'42'')
MEMORIA E APPRENDIMENTO

In questa unità:capiremo in che modo è fatta la nostra memoria e come funziona;vedremo che non sempre la nostra memoria è veritiera;analizzeremo i vari tipi di apprendimento esistenti;parleremo di condizionamento classico e condizionamento operante;parleremo di insight, apprendimento sociale e apprendimento a distanza;mostreremo alcuni casi di applicazione delle teorie e dei principi presentati all'interno dell'unità.


Lezioni

Introduzione all'unità didattica (02'13'')
Le principali teorie della memoria (12'12'')
Gli inganni e i deficit della memoria (09'16'')
Apprendimento latente, fisiologico e associativo (11'30'')
I modelli di apprendimento non associativo (09'14'')
Le applicazioni alla vita quotidiana (10'26'')
Conclusioni (02'51'')
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Pre-iscrizione
Durata
4 settimane
Impegno
3 ore/settimana
Ore formazione
11
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
25 Lug 2018
Apertura Corso
15 Ott 2018
Inizio Tutoraggio
15 Ott 2018
Fine Tutoraggio
5 Nov 2018
Tutoraggio Soft
6 Nov 2018
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Corsi collegati