Current legislation

Parte di

Percorso in Introduction to sensory disabilities


The course introduces the recent legislation on school inclusion topic and describes the current elements of legislation regarding the accessibility of school texts. Here we will present a careful reflection on the Law n. 170 of 8 October 2010 "New rules on specific learning disabilities in schools". The low recognize, for the first time in Italy, dyslexia, dysorthography, dysgraphia and dyscalculia as specific learning disorders (DSA). The [MOOC] is part of the "Introduction to sensory disabilities" pathway of the 1st level University Master in "Training for the communication assistant and for the personal autonomy of students with sensory disabilities", produced by University of Modena and Reggio Emilia.

Normativa vigente per l'inclusione della disabilità

Il corso introduce la normativa recente in materia di inclusione scolastica e descrive gli elementi attuali della legislazione in tema di accessibilità dei testi scolastici. Sarà presentata un'attenta riflessione sulla Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” che per la prima volta riconosce in Italia la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il [MOOC] rientra nel pathway "Introduzione alle disabilità sensoriali" del Master universitario di I livello in “Formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per le modalità di iscrizione al Master e per le indicazioni relative ai costi si rinvia al bando disponibile al seguente link: https://www.unimore.it/AZdoc/Avvisodiattivazione.pdf

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze di base relative agli elementi legislativi, alla rete dei servizi territoriali, delle istituzioni e dell’evoluzione degli stessi, conoscerà la normativa in materia di disabilità e di bisogni educativi speciali (BES) e i principali strumenti compensativi e misure dispensative.

Non sono richiesti requisiti specifici. 

Si rinvia alla sezione specifica del corso.

Il corso sarà erogato tramite lezioni on line. I macro-argomenti trattati saranno a loro volta suddivisi in sotto-argomenti che verranno esposti tramite singole videolezioni.

È possibile ottenere l'Attestato di partecipazione e il Badge completando le attività didattiche previste nel corso e superando con esito positivo le prove di valutazione previste.
Aspetti normativi e ricadute didattiche - prima parte

Instructor: Raffaele Ciambrone


Lezioni

[VIDEO] Legislazione scolastica (10'31")
[VIDEO] Dalle classi differenziali ai Bisogni Educativi Speciali (22'20")
[VIDEO] Quali adempimenti amministrativi per una corretta integrazione? (15'33")
[VIDEO] La normativa per l'accessibilità. La "legge Stanca" (14'40")
[VIDEO] Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 sull'inclusione scolastica (21'39")
Aspetti normativi e ricadute didattiche - seconda parte

Instructor: Raffaele Ciambrone


Lezioni

[VIDEO] Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali (17'13")
[VIDEO] La dotazione di ausili e sussidi didattici e studenti con disabilità. Art. 7, co. 3, D.Lgs 63/2017 (13'26")
[VIDEO] La valutazione di alunni e studenti con disabilità e DSA (8'37")
Modalità Corso
Autoapprendimento
Stato del corso
Auto apprendimento
Durata
2 settimane
Impegno
2 ore/settimana
Ore formazione
6
Categoria
Medicina e Salute
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
26 Feb 2018
Apertura Corso
18 Apr 2018
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


ELISABETTA GENOVESE

Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica - UNIMORE


Corsi collegati