New paradigms of Digital Heritage interaction

Parte di

Percorso in Digital Cultural Heritage


The theme of digital fruition, in recent years, has become of great importance in the scientific community, as well as cultural operators and museums who have seen a potential in the use of digitization and manipulation of digital facsimiles of artworks and ancient artifacts of cultural relevance. 

This course focuses on the theme of fruition of digital heritage, from a technology point of view, and also to the techniques of realization and access to digital and multimedia content that are able to enrich the artwork of a series of information to improve their understanding and learning.


The course is realized together with DiCultHer,
the Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School.


Nuovi paradigmi di interazione nell'ambito del Digital Heritage

Il tema della fruizione digitale ha assunto negli ultimi anni un’enorme rilevanza da parte della comunità scientifica, e anche degli operatori culturali e museali che hanno intravisto un potenziale nell’uso di tecnologie di digitalizzazione e manipolazione di fac-simili digitali delle opere e dei manufatti di rilevanza culturale. Questo corso affronta il tema della fruizione del patrimonio digitale da un punto di vista delle tecnologie e quindi anche delle tecniche di realizzazione e accesso ai contenuti digitali, multimediali, capaci di arricchire l’opera di una serie di informazioni per migliorarne la comprensione e l’apprendimento.

Questo corso permette di acquisire le conoscenze base sulle principali tecnologie e tecniche di digitalizzazione e manipolazione di fac-simili: definizioni fondamentali per la virtual reality e per l’augmented reality, tipi di tecnologie per la virtual reality e loro classificazione, dispositivi per l’augmented reality e loro classificazione. Il tutto è accompagnato da esempi applicati nel campo del Cultural Heritage, che aiutano la comprensione nell’applicazione delle varie tecniche disponibili.

Conoscenza base di tecnologie informatiche. SHERMAN, William R.; CRAIG, Alan B. Understanding virtual reality: Interface, application, and design. Elsevier, 2002. 
CAMERON, Fiona; KENDERDINE, Sarah. Theorizing digital cultural heritage: A critical discourse. 2007. 
CHAN, Melanie. Virtual reality: Representations in contemporary media. Bloomsbury Publishing USA, 2015. 
FUCHS, Philippe. Virtual Reality Headsets-a Theoretical and Pragmatic Approach. CRC Press, 2017. 
IOANNIDES, Marinos; MAGNENAT-THALMANN, Nadia; PAPAGIANNAKIS, George. Mixed Reality and Gamification for Cultural Heritage. under preparation, Springer-Nature, 2016. 
BURDEA, Grigore C.; COIFFET, Philippe. Virtual reality technology. John Wiley & Sons, 2003.

Il corso si estende su due settimane. Ogni settimana è composta da un numero variabile di video-lezioni. Ogni video lezione è accompagnata dalle relative slides. Ogni settimana richiede circa 10 ore di impegno di studio da parte dello studente, con un carico aggiuntivo nella terza settimana del corso per lo svolgimento del quiz finale del corso.

L’attestato di partecipazione è rilasciato allo studente che partecipa al corso on line. Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e superare il test alla fine di ogni settimana con un punteggio pari o superiore a 7/10 e il test finale del corso con punteggio pari o superiore a 12/15.
METODI DI INTERAZIONE INNOVATIVA CON I FAC-SIMILI VIRTUALI DI MANUFATTI STORICO-ARTISTICI: VIRTUAL REALITY [02:05:14]


Lezioni

DEFINIZIONE DI PROTOTIPO VIRTUALE E IL MILGRAM CONTINUUM [10:05]
CLASSIFICAZIONE DELLE TECNOLOGIE PER L’INTERAZIONE CON I PROTOTIPI VIRTUALI: I/O DEVICES E SISTEMI IMMERSIVI [8:22]
IL SENSO DELLA VISTA: DISPOSITIVI SINGLE E MULTIPLE USERS [11:38]
CAVE, VIRTUAL WORKBENCH, HOLOGRAPHIC DISPLAY [12:50]
IL SENSO DEL TATTO: HAPTIC DISPLAY [23:33]
INTERFACCE INTUITIVE: NATURAL, HAND GESTURE E BODY BASED INTERACTION [10:57]
3D TRACKING PARADIGM [9:02]
ESEMPI DI APPLICAZIONI VR [12:28]
CASI DI IMMERSIONE NEL DIGITAL HERITAGE [11:36]
ADDITIVE MANUFACTURING COME TECNICA DI RIPRODUZIONE DEL CH [14:43]
AUGMENTED REALITY (AR) [55:27]


Lezioni

DEFINIZIONE DI AR E TIPI DI TRACKING [14:37]
DISPOSITIVI, PIATTAFORME E CAMPI DI APPLICAZIONE [20:47]
TUTORIAL SVILUPPO APP AR UNITY 3D E VUFORIA [20:03]
ESEMPI E APPLICAZIONI DI AR/VR AI BENI CULTURALI [50:19]


Lezioni

AR PER IL CULTURAL HERITAGE OUTPUT (2D E 3D) [13:03]
APP PER LA FRUIZIONE DIGITALE DEI BENI CULTURALI: DUCALE DIGITALE E FLAMINIA NEXTONE [13:28]
ESEMPIO DI TOUR VIRTUALE PER LA NAVIGAZIONE 3D: IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE [11:17]
UNA FILIERA DI ARCHEOLOGIA VIRTUALE, IL TEATRO ROMANO DI FANO [12:31]
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Archiviati
Durata
3 settimane
Impegno
7 ore/settimana
Ore formazione
9
Categoria
Tecnologia, Design e Ingegneria
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Intermedio
Avvio Iscrizioni
25 Ott 2017
Apertura Corso
8 Gen 2018
Inizio Tutoraggio
8 Gen 2018
Fine Tutoraggio
18 Feb 2018
In autoapprendimento da:
19 Feb 2018
Fine Iscrizioni
7 Set 2018
Chiusura Corso
24 Set 2018
Prossima Edizione
15 Ott 2018

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


LUDOVICO RUGGERI

DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

MAURA MENGONI

Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche

ALMA LEOPARDI

Ingegneria industriale e scienze matematiche

ROBERTO PIERDICCA

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e dell' Architettura


RAMONA QUATTRINI

DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura

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