The 3D digital data acquisition for the documentation of Cultural Heritage

Parte di

Percorso in Digital Cultural Heritage


This course addresses the issue of 3D data acquisition in the field of Cultural Heritage (CH) in order to obtain a perfect digital facsimile as a tool for knowledge, representation and preservation of an artifact. The course will provide in-depth knowledge of photography for CH documentation and the main range based (laser scanning) and image based (photogrammetry) techniques for recording the three-dimensional data. Practical examples and case studies will help to understand the potentialities of these techniques and their integration.   


The course is realized together with DiCultHer,
the Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School.


L'acquisizione digitale del dato tridimensionale per la documentazione del Cultural Heritage

Questo corso affronta il tema dell'acquisizione del dato 3D nel campo del Cultural Heritage (CH) per l'ottenimento di un perfetto fac-simile digitale come strumento di conoscenza, testimonianza, salvaguardia di un bene. Il corso fornirà conoscenze approfondite di fotografia per la documentazione del CH e delle principali tecniche range based (laser scanning) e image based (fotogrammetria) per la registrazione del dato tridimensionale. Esempi pratici e casi studio aiuteranno a comprendere le potenzialità di tali tecniche e la loro integrazione.

Questo corso permette di acquisire le conoscenze base sulle più innovative metodiche di documentazione digitale di Beni Culturali, storico, artistici, architettonici e archeologici. In particolare verranno introdotte e affrontate la fotografia per la documentazione del patrimonio culturale e le tecniche e le metodiche per realizzare fac-simili digitali di manufatti attraverso tecniche di acquisizione dati laser e fotogrammetriche che possano permettere di integrare dati morfometrici, materici e cromatici.

Conoscenza base di tecnologie informatiche. SHERMAN, William R.; CRAIG, Alan B. Understanding virtual reality: Interface, application, and design. Elsevier, 2002. 
CAMERON, Fiona; KENDERDINE, Sarah. Theorizing digital cultural heritage: A critical discourse. 2007. 
CHAN, Melanie. Virtual reality: Representations in contemporary media. Bloomsbury Publishing USA, 2015. 
FUCHS, Philippe. Virtual Reality Headsets-a Theoretical and Pragmatic Approach. CRC Press, 2017. 
IOANNIDES, Marinos; MAGNENAT-THALMANN, Nadia; PAPAGIANNAKIS, George. Mixed Reality and Gamification for Cultural Heritage. under preparation, Springer-Nature, 2016. 
BURDEA, Grigore C.; COIFFET, Philippe. Virtual reality technology. John Wiley & Sons, 2003.

Il corso si estende su tre settimane. Ogni settimana è composta da un numero variabile di video-lezioni. Ogni video lezione è accompagnata dalle relative slides. Ogni settimana richiede circa 7 ore di impegno di studio da parte dello studente, con un carico aggiuntivo nella terza settimana del corso per lo svolgimento del quiz finale del corso.

L’attestato di partecipazione è rilasciato allo studente che partecipa al corso on line. Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e superare il test alla fine di ogni settimana con un punteggio pari o superiore a 7/10 e il test finale del corso con punteggio pari o superiore a 12/15.
Introduzione [13:55]


Lezioni

LA DOCUMENTAZIONE DIGITALE DEI BENI CULTURALI [13:55]
La scansione laser 3D [01:05:08]


Lezioni

USI E APPLICAZIONI DELLA TECNOLOGIA LASER PER IL CH [18:21]
LA NUVOLA DI PUNTI [14:41]
L’ACQUISIZIONE LASER SCANNER: CASI DI STUDIO [16:39]
L’EDITING DELLA NUVOLA DI PUNTI [15:27]
La fotografia applicata ai beni culturali [20:58]


Lezioni

NOZIONI BASE DI FOTOGRAFIA [10:22]
LE PANORAMICHE SFERICHE PER LA COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO [10:36]
Close Range Photogrammetry [27:44]


Lezioni

COS’È LA FOTOGRAMMETRIA DIGITALE [8:24]
I SENSORI E LA FASE DI ACQUISIZIONE [8:46]
PIPELINE: DALLA NUVOLA SPARSA AL MODELLO TEXTURIZZATO [10:34]
Casi di studio [27:44]


Lezioni

IL RILIEVO INTEGRATO: CAGLI [14:30]
I PRINCIPALI ELABORATI IN OUTPUT (2D E 3D) [13:14]
Reverse Engineering [54:09]


Lezioni

DEFINIZIONE DI REVERSE ENGINEERING [13:08]
TECNICHE DI ACQUISIZIONE E BENCHMARKING [13:02]
PIPELINE DI ACQUISIZIONE. LA TESTA DI AUGUSTO COME CASO DI STUDIO [13:46]
ESEMPI DI APPLICAZIONI NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI [14:13]
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Auto apprendimento
Durata
3 settimane
Impegno
7 ore/settimana
Ore formazione
10
Categoria
Tecnologia, Design e Ingegneria
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Intermedio
Avvio Iscrizioni
25 Ott 2017
Apertura Corso
13 Nov 2017
Inizio Tutoraggio
13 Nov 2017
Fine Tutoraggio
10 Dic 2017
In autoapprendimento da:
11 Dic 2017
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


LUDOVICO RUGGERI

DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

ALMA LEOPARDI

Ingegneria industriale e scienze matematiche

ROBERTO PIERDICCA

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e dell' Architettura

PAOLO CLINI

Ingegneria Civile Edile, Architettura


RAMONA QUATTRINI

DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura

MAURA MENGONI

Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche

ROMINA NESPECA

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

Corsi collegati