Insect anatomy


In this course, insect anatomy is described. 

The first Section covers the external anatomy that gives the basic knowledge to identify insects. The second Section covers the internal anatomy in order to understand the functional biology of different systems that regulate insect life.


Anatomia degli insetti

In questo corso viene presentata l'anatomia degli insetti. Si parte da una descrizione anatomica esterna, che permette di acquisire la capacità di identificare le parti fondamentali di un insetto. Si passa, quindi, all'anatomia interna, che permette di comprendere il funzionamento dei principali sistemi che regolano la vita degli insetti.

Questo corso permette di acquisire le nozioni fondamentali di anatomia esterna ed interna di un insetto. Vengono acquisite conoscenze di base che consentono di identificare le parti fondamentali di un insetto e di comprendere il funzionamento dei principali sistemi che ne regolano la vita.

Conoscenza base di biologia generale. “Lineamenti di entomologia”, Peter J. Gullan, Peter S Cranston. Zanichelli – 2010.

Il corso si estende su quattro settimane. Ogni settimana è composta da un numero variabile di video-lezioni. Ogni settimana richiede circa 5 ore di impegno di studio da parte dello studente, con un carico aggiuntivo nella quarta settimana del corso per lo svolgimento del quiz finale del corso.

L’attestato di partecipazione e l'open badge sono rilasciati allo studente che ha partecipato al corso online "Anatomia degli Insetti". Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e superare i test finali di ciascuna section con punteggio pari o superiore a 7/10 e il test finale del corso con punteggio pari o superiore a 15/20.
Anatomia esterna - Parte 1 [53:10]

Gli Insetti devono il loro nome alla struttura del corpo generalmente suddiviso in tre regioni morfologiche distinte alle quali sono associate le appendici. La forma, le dimensioni e l'aspetto generale del corpo degli insetti sono di estrema variabilità. In questa Section ci soffermiamo sulla parte anteriore del corpo degli insetti.


Lezioni

Cuticola [4:38]
Capo [10:11]
Antenne [9:25]
Occhi e ocelli [4:55]
Apparato boccale masticatore [10:40]
Apparato boccale (modificazioni) [13:21]
Anatomia esterna - Parte 2 [37:05]

Come già accennato nella Section 1 gli Insetti devono il loro nome alla struttura  del corpo generalmente suddiviso in tre regioni morfologiche distinte alle quali sono associate le appendici.  La forma, le dimensioni e l'aspetto generale del corpo degli insetti sono di estrema variabilità. In questa Section vengono descritte le strutture localizzate nella parte centrale e posteriore del corpo degli insetti.


Lezioni

Ali [13:48]
Torace [5:00]
Zampe [10:15]
Addome [8:02]
Anatomia interna - Parte 1 [38:36]

L’anatomia interna descrive la forma e la struttura degli organismi. L’organizzazione dei vari sistemi che compongono il corpo dell’insetto regola la loro vita ed è la principale responsabile dell’adattamento di questi piccoli animali. In questa Section ci soffermiamo alla descrizione di 4 di questi sistemi.


Lezioni

Sistema circolatorio [9:52]
Sistema respiratorio [10:19]
Sistema digerente [9:52]
Sistema muscolare [8:33]
Anatomia interna - Parte 2 [37:08]

L’anatomia interna descrive la forma e la struttura degli organismi. L’organizzazione dei vari sistemi che compongono il corpo dell’insetto regola la loro vita ed è la principale responsabile dell’adattamento di questi piccoli animali. In questa Section ci soffermiamo alla descrizione degli altri 3 sistemi che caratterizzano gli insetti.


Lezioni

Sistema nervoso [14:57]
Sistema sensoriale [12:26]
Sistema riproduttore [9:45]
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Auto apprendimento
Durata
4 settimane
Impegno
6 ore/settimana
Ore formazione
10
Categoria
Scienze
Lingua
Italiano ‎(it)‎
Tipo
Online
Livello
Intermedio
Avvio Iscrizioni
17 Apr 2017
Apertura Corso
29 Mag 2017
Inizio Tutoraggio
29 Mag 2017
Fine Tutoraggio
25 Giu 2017
In autoapprendimento da:
26 Giu 2017
Chiusura Corso
Non impostato

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


SARA RUSCHIONI

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

Corsi collegati