Fundamentals of Computer Science (2nd ed.)


The computer is one of the most revolutionary realizations in the humankind history: thanks to Computer Science (CS), the Internet and ICT (Information and Communication Technologies) in the second half of the twentieth century this universal programmable machine has radically changed our daily habits. The course aims to introduce students to CS fundamentals in an informal manner, to provide a set of necessary knowledge and tools to be able to use Information and Communication Technologies as "aware user". This course is 4 weeks long, and topics covered will be the theoretical principles of computer culture, the representation of the information, the text encoding and the non-text encoding (images, video, and audio), the hardware architecture of a computer as programmable machine, and the various types of software with particular respect to operating systems.


Fondamenti di informatica (2nd ed.)

Il calcolatore elettronico è una delle invenzioni più rivoluzionarie nella storia dell'umanità: grazie all'Informatica, Internet e le ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nel corso della seconda metà del XX secolo questa macchina programmabile universale ha cambiato radicalmente le nostre abitudini quotidiane. Obiettivo del corso è presentare agli studenti i fondamenti dell'informatica in modo informale, in modo da fornire un insieme di conoscenze e strumenti necessari per poter utilizzare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione come "utente consapevole". Gli argomenti affrontati nelle 4 settimane saranno: i principi teorici dell'elaborazione e della cultura informatica, la rappresentazione dell'informazione, la codifica del testo e del non-testo (immagini, video,audio), l'architettura hardware di un calcolatore come esecutore programmabile, le varie tipologie di software, con particolare riguardo ai sistemi operativi.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni base relative alla rappresentazione dell'informazione in forma digitale, sia come codifica di tipo numerico che del testo e del non-testo (immagini, video, audio), sapranno distinguere tra codici, linguaggi e formati, sapranno descrivere le componenti principali di un calcolatore sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, avranno acquisito il lessico fondamentale per poter affrontare corsi di programmazione.

Il corso non assume alcuna conoscenza pregressa, benché sia consigliato aver utilizzato precedentemente un personal computer come normale utente.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione sulla piattaforma. Gli studenti che volessero approfondire gli argomenti possono utilizzare le innumerevoli risorse a disposizione in rete, a cominciare dal Portale Informatica di Wikipedia (preferibilmente versione in lingua inglese).

Il corso è articolato in 4 parti, ciascuna di durata settimanale. Il corso è di tipo teorico, prevede un totale di 38 video lezioni con domande di verifica e rinforzo e 1 quiz con domande chiuse al termine di ogni settimana. Alla fine del corso è prevista una verifica conclusiva tramite questionario con domande chiuse.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario superare con la sufficienza tutti i test previsti all'interno del corso.
Introduzione al Corso

Lezioni

Introduzione al Corso
Rappresentazione dell'Informazione e Codifica del Testo

Prima settimana Docente: Gianni Vercelli Durata video: 1 ora 37 min


Lezioni

1.00 - Hello World!
1.01 - La Rappresentazione dell'Informazione
1.02 - Bit, Byte, MB, GB, etc.
1.03 - Codici e codifica binaria
1.04 - Rappresentazione dei numeri su calcolatore
1.05 - La codifica del testo: la codifica dei caratteri
1.06 - La codifica del testo: la visualizzazione dei caratteri
1.07 - La codifica del testo: struttura e formati
La Codifica del Non-Testo: Immagini, Video, Audio, 3D CG

Seconda settimana Docente: Edoardo Bellanti Durata video: 2 ore 21 min


Lezioni

2.01 - Immagine Digitale Parte1
2.02 - Immagine Digitale Parte2
2.03 - Immagine Digitale Parte3
2.04 - Video Digitale Pixel e Risoluzione
2.05 - Video Digitale Aspect Ratio
2.06 - Video Digitale Frame Rate
2.07 - Video Digitale Formati e compressioni
2.08 - Video Digitale Qualità
2.09 - Video Digitale Elaborazione e Gestione
2.10 - Audio Digitale
2.11 - 3D Computer Graphics Parte1
2.12 - 3D Computer Graphics Parte2
La Macchina "Calcolatore": Hardware e Programmazione

Terza settimana Docente: Gianni Vercelli Durata video: 2 ore 27 min


Lezioni

3.01 - Il Calcolatore
3.02 - Il Calcolatore: CPU e Memoria
3.03 - Il Calcolatore: unità periferiche Input/Output
3.04 - Il Calcolatore: gerarchie di memoria e interfacce
3.05 - Il Calcolatore: BUS
3.06 - I Calcolatori «Embedded»
3.07 - La Programmazione
3.08 - Algoritmi e Diagrammi di Flusso
3.09 - Linguaggi di Programmazione
La Macchina "Calcolatore": Software e Sistema Operativo

Quarta settimana Docente: Gianni Vercelli Durata video: 2 ore 41 min


Lezioni

4.01 - Il Software
4.02 - Il Sistema Operativo
4.03 - Componenti di un Sistema Operativo
4.04 - Evoluzione dei Sistemi Operativi
4.05 - Architetture dei Sistemi Operativi
4.06 - Software di Base: Compilatori e Interpreti
4.07 - Software di Base: Librerie SW e API
4.08 - Piattaforme Applicative
4.09 - Programmi Applicativi

Per acquisire Badge e Attestato di Partecipazione è necessario superare con la sufficienza tutti i test previsti all'interno del corso.


Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Auto apprendimento
Durata
4 settimane
Impegno
5 ore/settimana
Categoria
Informatica, Gestione e Analisi Dati
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
6 Ott 2016
Apertura Corso
24 Ott 2016
Inizio Tutoraggio
24 Ott 2016
Fine Tutoraggio
1 Dic 2016
In autoapprendimento da:
2 Dic 2016
Fine Iscrizioni
6 Ago 2017
Chiusura Corso
17 Set 2017
Prossima Edizione
16 Ott 2017

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!


GIANNI VIARDO VERCELLI

Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS)

Corsi collegati