Interventi Blogi di EDUOPEN TEAM

Immagine EDUOPEN TEAM
di EDUOPEN TEAM - giovedì, 21 marzo 2019, 14:59
Su tutto il web
Abbiamo parlato finora su EduOpen di Mooc, Pathway, Nano Master. 
Il termine Courseware giunge nuovo.
La proposta di questa tipologia di spazio è stata avanzata nell'ultimo workshop di EduOpen tenutosi a Lecce lo scorso settembre nel quale, fra i tanti interventi interessanti su caratteristiche ed esperienze di Università digitale, ci si è chiesti quale fosse il destino di quei materiali didattici multimediali ben fatti ma non aggregabili in un percorso formativo vero e proprio. Un percorso che, per intenderci, consentisse di ottenere una formazione completa su un argomento e contenesse attività di comunicazione, collaborazione e valutazione tali da garantire l'acquisizione di un attestato di partecipazione e un open badge.
È nata così l'idea dei courseware, spazi su EduOpen, pensati come aggregatori di contenuti (video, materiali, documenti, valutazioni) non del tutto strutturati ma ugualmente utili ad approfondire un argomento di studio.
L'idea è stata attuata quando con l'aggiornamento del portale alla versione 2.0 di novembre 2018 i courseware hanno trovato una collocazione nel nostro catalogo. Adesso dopo qualche mese di attesa ne trovate on line i primi 5 su diritto, scienze, informatica. 
Non ci fermiamo qui però. Guardando agli usi che di questi spazi si potrà fare, si sta rafforzando l'idea che probabilmente i courseware ci riserveranno molte sorprese: per la loro natura dinamica e flessibile ci auguriamo che possano ospitare innovative sperimentazioni didattiche e tecnologiche.